Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

domenica 11 novembre 2012

American Apple Pie

... dal nome forse non vi viene in mente che cosa sia questa torta, ma vi do un indizio ..... chi di voi non ha almeno una volta letto il giornalino "Topolino", dove c'era un personaggio: Nonna Papera, che faceva quella bellissima e succulenta torta di mele che metteva sempre sul davanzale della finestra a raffreddare..... Bene! Quella è l' American Apple Pie (torta di mele).
È il dolce americano per eccellenza, che non ha nulla a che vedere con la nostra torta di mele. Certo è che la nostra è strabuona, ma anche la loro non scherza.
L'ho fatta qualche giorno fa, perché piace moltissimo a mio marito (che è un ..."americanofilo" sfegatato), ma anche ai miei figli, non dispiace affatto.
L'impasto, è il corrispondente della nostra pasta frolla, anche se è molto diverso, e si presta sia per torte dolci che salate, quindi è molto .... duttile.
Dunque, si fa cosí :

Ingredienti per la frolla americana

400 g di farina 00 (Il Molino)
150 g di burro
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 bicchiere di acqua GHIACCIATA!! (è importantissimo!)

Ingredienti per la farcia

8/9 mele di media grandezza e di diverse varietà (evitando quelle farinose, io ho usato le Granny, le Golden e le Fuji)
il succo di mezzo limone
200 g di zucchero bianco (o 100 di bianco e 100 di zucchero di canna)
100 g di farina (o amido di mais, ma abbassate a 50 g)
1 cucchiaino abbondante di cannella in polvere (ma dipende anche dai vostri gusti, al limite diminuite un po', ma la cannella ci deve essere!!)
la punta (ma proprio solo la punta!!) di un cucchiaino di noce moscata

4 noci di burro
1 uovo sbattuto

Preparazione

Preriscaldate il forno a 190 gradi.
Cominciate a lavorare a lungo il burro fino a che non diventi una crema. Deve incorporare molta aria, quindi, se non volete ... slogarvi il polso usando una frusta a mano, vi consiglio di adoperare le fruste elettriche (quelle fatte a riccioli - vedi foto).

Fruste x sbattitore elettrico

In una terrina capiente, mettete la farina, lo zucchero e il sale e mescolate per bene. Unite la crema di burro e, con una forchetta, schiacciate il burro con la farina (NON IMPASTATE !!), fino a che non otterrete un composto di grosse briciole. A questo punto, penserete che avete sbagliato qualcosa; e invece no! È proprio così che deve venire!
Ora, prendete una tazza di acqua gelata (usate dei cubetti di ghiaccio, perché è davvero importante che sia molto fredda.
Versate 2 cucchiai da cucina di quest'acqua nel composto e continuate a schiacciare con la forchetta o un cucchiaio di legno; lasciate che l'acqua venga assorbita dall'impasto e aggiungete altri 2 cucchiai.
Continuate ad aggiungere acqua fino a che le briciole non si sono aggregate. In genere 8/10 cucchiai sono sufficienti.
A questo punto, lavorate l'impasto con le mani, MA MOLTO BREVEMENTE. Giusto il tempo necessario a compattarlo un po'.
Dividetelo in 2 parti (una di 2/3 e l'altra di 1/3) e lasciatelo nella terrina a riposare, coperto da un panno.
Nel frattempo, preparate la farcia.
Sbucciate le mele, privatele del torsolo (è meraviglioso l'attrezzo apposito che vedete nella foto, vi fa risparmiare un sacco di tempo)

Tagliamela
e tagliatele a spicchi non troppo grandi, ma neanche piccoli (diciamo che, per ogni mela, dovreste ottenere 8 spicchi). Mettetele in una terrina molto capiente e spremete ci sopra il mezzo limone (evita l'ossidazione della mela e conferisce un buonissimo gusto).
Mescolate con le mani e, a questo punto, versate la farina (o l'amido di mais); lo zucchero (o i due zuccheri, se avete scelto di usare anche quello di canna); la cannella e la punta di noce moscata.
Mescolate di nuovo con le mani, per bene e a lungo, facendo in modo che tutti gli aromi si mescolino bene e raggiungano tutti i pezzi di mela.
Riprendete in mano i due impasti nella terrina. Prendete il più grande e stendetelo in una sfoglia non molto bassa (3 mm) che sia più grande del diametro della tortiera che userete (va bene da 26 cm), e che sia grande sufficientemente da coprire e uscire dai bordi della stessa (se volete, potete rifinire i bordi con un coltello). Ricoprite la tortiera (non dovete imburrarla e infarinarla, e neanche usare la carta forno), avendo cura di farla aderire bene alle pareti, lasciando che trasbordi su tutta la circonferenza. Riempite la tortiera uniformemente con il composto di mele, creando alla fine una montagnetta arrotondata (non a punta) che esca fuori dai bordi. Metteteci le quattro piccole noci di burro a croce.
Prendete l'altro terzo di impasto e stendete anch'esso, in una sfoglia, sempre di 3 mm, poco più grande della circonferenza. Con il matterello infarinato, arrotolate la sfoglia creata e, appoggiandola al bordo della tortiera, srotolatela. Ora, rivoltate l'impasto in eccedenza della sfoglia che ha ricoperto la tortiera, sui bordi della sfoglia che fa da "cappello".
Pressate i bordi insieme in modo da "sigillarla" e, con i rebbi di una forchetta, create una decorazione tutt'intorno.
Spennellate bene tutta la superficie con l'uovo sbattuto e spargete dello zucchero bianco con un cucchiaino. Con un coltello, fate un taglio a croce sulla sommità.
Mettete in forno per circa 1 ora (ma controllate già a 40/45 minuti).
Se notate che, dopo 20/25 minuti di cottura, la superficie tende a scurirsi troppo, abbassate la tortiera, un po' più in basso.
Quando è pronta (la prova stecchino deve essere fatta bucando solo il bordo, altrimenti sarà sempre umido, per via del ripieno), spegnete il forno e lasciatela ancora per circa 5 minuti con lo sportello appena aperto (per evitare la condensa).
Estraetela e lasciatela raffreddare bene !!!! ( mi raccomando, abbiate pazienza e aspettate che sia completamente fredda, altrimenti si rompe !!!).
Buon appetito!!
P.S. = sembra lunga e difficile da fare, ma vi accorgerete che non è cosí complicata... e il gusto ricompenserà della fatica.
Eccola (fuori e dentro):

Apple Pie

Apple Pie (interno)




2 commenti: