Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

sabato 10 novembre 2012

Bastoncini di pollo al sesamo

.... questi bastoncini di pollo sono sfiziosissimi come antipasti o serviti insieme, ad un buon vino bianco, come aperitivo.
Questa ricetta l'ho vista fare da Laura Ravaioli e mia ha subito fatto venire voglia di provarli.

Ingredienti (io optato per l'aperitivo e, con queste quantità, ci ho servito 8 persone)

2 petti di pollo tagliati a striscioline
500 g di yogurt intero (Laura Ravaioli parlava del magro, io ho usato l'intero per conferire più gusto)
il succo di 1/2 limone
sale q.b.

per la panatura

200 g pan grattato
2 cucchiai parmigiano reggiano
2 cucchiai di farina 00 (Il Molino)
semi di sesamo tostati (in abbondanza)

Preparazione.

Tagliate il pollo a striscioline di circa 2 centimetri e 6 o 7 centimetri di lunghezza.
Mettete in una terrina lo yogurt e spremeteci dentro il succo di limone, miscelate con un cucchiaio di legno.
immergetevi dentro le strisce di pollo e lasciate marinare come minimo per un'ora.
Fate tostare i semi di sesamo in una padella.
Trascorso il tempo di marinatura, preparate in una scodella capiente il necessario per la panatura, mischiando la farina con il formaggio, il pan grattato e i semi di sesamo.
Togliete, man mano, le striscioline di pollo dalla marinatura e immergetele nel composto per la panatura facendo attenzione che siano ben ricoperti e con tanto sesamo.
Metteteli a friggere fino a doratura in una padella capiente, con olio di arachidi.
Scolateli su cara assorbente, e metteteli su un piatto da portata. Se non li usate subito, teneteli in caldo in forno a 80/90 gradi, con sportello semiaperto.
Se volete essere più ... dietetiche, potete farli cuocere anche in forno a 180 gradi, su un foglio di carta forno e spennellandoli con un po' di olio extra vergine di oliva.
Serviteli da soli o con salsa maionese e senape (a parte). Possono essere anche un validissimo piatto per un buffet freddo o un party per ragazzi.

Ecco come sono venuti :

Bastoncini di pollo al sesamo



2 commenti:

  1. E una buona ricetta Annie ...a tutti probatelo ....grazie ..

    RispondiElimina
  2. Grazie Esther, se hai già provato a farla, dimmi che ti sembra del gusto..... iscriviti al blog, se ti fa piacere, ne sarei molto contenta.

    RispondiElimina