Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

mercoledì 21 novembre 2012

"Crostata" di Mc Vitie's Digestive e marmellata

.... a volte, durante la giornata, mi viene un certo ... languorino. Non mi va, però, di diventare tutta .... ciccia e brufoli (come dice quella famosa pubblicità).
Allora mangio qualcosa che mi soddisfi e mi tolga quel fastidioso senso di vuoto nello stomaco.... Quel "qualcosa" è spesso rappresentato da biscotti (ne sono golosa), e, per sentirmi meno in colpa, la maggior parte delle volte, mi mangio un paio di Digestive, ... quei biscottoni friabili e dolci, ma anche un po' salati, ... me ne bastano uno o due e ... sono a posto.
Per curiosità sono entrata nel sito (da quando ho aperto il blog, ogni volta che mangio qualcosa, mi viene voglia di cercarla su internet, .... mio marito dice che, prima o poi, cucinerò anche il pc) e ho scoperto un mare di ricette che si possono fare con questi biscotti. Ci sono molte bloggers che pubblicano le loro ricette e ce ne sono di davvero interessanti. Quindi, mi è venuta un'idea ...
Perchè non provare a "inventarne" una anch'io, e vedere cosa ne esce fuori ?! Mi sono tenuta sul semplice, per cominciare, ma mi sa che oserò un po' di più, perché il risultato mi ha proprio soddisfatto !!!

Ingredienti

475 g (una confezione + 5 biscotti) di biscotti Mc Vitie's Digestive (quelli classici)
210 g di burro ammorbidito
600 g (quasi 2 vasetti) di confettura alle albicocche (scegliete voi il gusto. Io ho usato la confettura biologica VIS 75% frutta. La trovo buonissima)

Preparazione

Preriscaldate in forno a 160 gradi.
Mettete in un sacchetto resistente (vanno benissimo quelli che si usano per congelare i cibi) i biscotti Digestive, lasciandone uno intero, a parte. Con il matterello, o il batticarne, sbriciolateli grossolanamente senza preoccuparvi se rimangono dei pezzettini un po' più grossi.
Mettete il tutto in una ciotola capiente e aggiungete 160 g di burro. Lavorate bene, fino a che il burro si sia completamente amalgamato ai biscotti. L'impasto risulterà appiccicoso e non compattato.
Prendete una tortiera di quelle "apribili" (diametro 26 cm) e versatevi il composto, lasciandone un piccola quantità a parte.
Usate le mani, o il batticarne, e premete in modo da distribuire uniformemente il composto sul fondo, ricoprendolo bene. Formate una piccola sponda di 3o 4 cm, tutt'intorno alla circonferenza della tortiera, mantenendo uno spessore di 8/10 mm.
Mettete in frigorifero e lasciate riposare, e compattare, per circa 30 minuti. Versatevi dentro la confettura e livellatela ai bordi.
Prendete il poco impasto che avete tenuto da parte e, su un foglio di carta forno, formate le classiche strisce di pasta come si fa per una normale crostata. Mettete il biscotto lasciato intero al centro della tortiera e, tutt'intorno, a raggio, disponete le strisce fatte, aiutandovi con una spatola (perché si rompono).
Mettete in forno per circa 20/25 minuti (in questo caso, la prova stuzzicadenti non serve). Toglietela e lasciatela raffreddare completamente. Sformate e ... assaggiate !!!!

"Crostata" di Mc Vitie's Digestive e marmellata

4 commenti:

  1. ottima idea, ne sai una più del diavolo :)

    RispondiElimina
  2. ... infatti sono un diavoletto in cucina, ... e non solo in cucina .... (mio marito dice che ha sposato una macchina da guerra).
    ... questa idea mi è venuta proprio mangiando una digestive, per ... riempire il buco allo stomaco. Ho provato (nonostante le facce di mio marito, che era un po' scettico, ...) ed è venuta buonissima !! ... è finita tra la sera e il pomeriggio seguente !!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao!! complimenti per la ricetta!! un dubbio: usi 210gr o 160gr di burro??

    RispondiElimina
  4. Grazie !!!!!! 160 gr. I restanti 50 gr sono per la teglia da infornare

    RispondiElimina