Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

lunedì 26 novembre 2012

Crostatine con crema frangipane

... ho avanzato un po' di pasta frolla e volevo utilizzarla il prima possibile. Mi è venuto in mente che, qualche tempo fa, avevo provato a fare una nuova crema per dolci : la crema frangipane... la conoscete? È proprio buona e si presta molto bene sia per le crostate che per le torte di sfoglia .... quindi ho solo fatto la crema, e vi assicuro che è semplice e veloce da fare, anche perché può essere fatta a freddo o sul fuoco ....

La ricetta per la pasta frolla c'è già, quindi evito di ripeterla

Ingredienti per la crema

150 g di farina di mandorla (oppure, come ho fatto io, tritate molto finemente 150 g di mandorle sgusciate)
150 g di burro a temperatura ambiente (IN.AL.PI.)
120 g di zucchero
2 uova

Preparazione

Mettete lo zucchero e il burro in una capiente ciotola e lavorateli a crema, usando le fruste elettriche. Incorporate le uova, una alla volta, fino a formare un composto liscio. Quindi mettete la farina di mandorle (o le mandorle tritate) e lavorate il tutto sempre con le fruste elettriche.

Tenete presente che vi verrà un po' "grumosa (ma non troppo), ma questo è inevitabile (deve essere proprio cosí).
Ora, se volete fare le crostatine, potete usare la crema a freddo, quindi rivestite degli stampini imburrati e infarinati, con la frolla, bucherellateli con i rebbi di una forchetta e versateci dentro la crema.
Mettete in forno a 160 gradi per circa 20/25 minuti. Regolatevi con il colore della pasta frolla. Vedrete la crema "lievitare". Non preoccupatevi, è del tutto normale, poi ritornerà "in sede".
Toglietele dal forno, fate raffreddare e spolverare con zucchero a velo.

Se, invece, volete usarla per farcire una torta, mettete la crema sul fuoco basso e fatela rapprendere un po'.....

Crostatine con crema frangipane


 

3 commenti:

  1. Sono carinissime e sicuramente deliziose, devo provare la rema frangipane. Complimenti.

    RispondiElimina
  2. belle e buone crostatine...la crostata è il mio dolce preferito!

    RispondiElimina
  3. Fatemi sapere come vengono .... e se vi piacciono anche di sapore ....

    RispondiElimina