Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

domenica 25 novembre 2012

Torta salata di spinaci e ricotta

... ah, le torte salate .... sono ottime e leggere e possono essere usate per qualsiasi occasione. Un aperitivo; un buffet; un antipasto e ... perché no, come piatto unico. Io la faccio abbastanza spesso, anche perché è facile e veloce da fare .... 10 minuti di lavoro, in forno e via !!! Naturalmente la pasta sfoglia la faccio io, ma siccome è un lavoro piuttosto lungo (scriverò senz'altro la mia ricetta, ma dovrò fotografarla passo passo per farla capire bene ... è piuttosto complicata) ne faccio una buona quantità alla volta e la congelo. In alternativa (quando non ne ho) non disdegno assolutamente di usare quella in rotoli già pronti (come questa volta !!)

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia (la confezione da 230 g - ma, mi raccomando, che sia rettangolare)
500 g di spinaci sbollentati e raffreddati
100 g formaggio grattugiato (il grattugiato IN.AL.PI.)
150 g di pancetta a tagliata a cubetti
250 g di ricotta fresca
1 uovo
sale q.b.
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Preparazione

Fate insaporire gli spinaci con la pancetta in poco olio extra vergine di oliva. Fate raffreddare
Preparate il ripieno, amalgamando tutti gli ingredienti in una ciotola.
Stendere la pasta sfoglia in una teglia con i bordi alti. Riempite con il composto di spinaci preparato, fino quasi al bordo. Rivoltate i bordi di pasta sfoglia verso l'interno, per creare una "cornice".
Mettete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti. Servite, a piacere, calda o fredda.

Mi era avanzata un po' di pasta sfoglia e un po' di ricotta. Ho deciso, quindi, di fare dei fagottini ripieni di noci e ricotta, che sono venuti niente male. È bastato mischiare circa 50 g di noci tritate nel mixer, con la ricotta. Ho riempito dei ritagli quadrati di pasta sfoglia, li ho chiusi a triangolo e ho ripiegato i bordi verso l'interno, sigillando il tutto premendo con le dita. Li ho infilati in forno e ..... fatto!!!! (mai sprecare nulla, in cucina !!)

Torta salata di spinaci e ricotta

Fagottini di ricotta e noci


1 commento:

  1. Proprio buona e complimenti per la presentazione. Anche i tortelli non sono niente male, Bravissima.

    RispondiElimina