Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

sabato 28 febbraio 2015

Cheesecake (italiano) ai frutti di bosco

.... uno dei più tipici dolci americani è senz'altro il cheesecake... il suo sapore, però, non piace a tutti e quindi ho provato a modificarla e a renderla più "italiana" e piacevole. È la rivisitazione della ricetta americana ... provatela

Ingredienti per la base:

150g di biscotti a vostra scelta (io ho usato i torcetti) o, rimanendo sul classico usate le "digestive"
100g di burro fuso
1 cucchiaio di zucchero di canna

Ingredienti per la crema:

650g di ricotta fresca
100g di zucchero a velo
6g (3 fogli) di colla di pesce

Ingredienti per il topping:

50g di lamponi
1 cucchiaio pieno di zucchero
200ml di acqua
rum o grappa
frutti di bosco misti


Preparazione:

Tritate bene i biscotti in un mixer. Nel frattempo, fate fondere il burro nel microonde e versatelo tiepido sui biscotti tritati. Mischiate per bene il tutto e, nella tortiera che userete create la base spessa almeno un centimetro e mezzo, cercando di livellarla il più possibile con un cucchiaio. Il mio consiglio è di utilizzare uno stampo di quelli con cerniera e che hanno la parete rimovibile. Mettete in frigorifero per almeno 2 ore.
Ora, dedicatevi alla preparazione del ripieno.
In una terrina mescolate bene la ricotta fresca con lo zucchero a velo. Lavorate con le fruste elettriche in modo da eliminare tutti i grumi e rendere la ricotta cremosa e liscia. Una volta ottenuta la giusta densità, mettete anche la crema in frigorifero e lasciate raffreddare.
Quando si avvicina lo scadere delle 2 ore e prima di continuare, mettete a mollo la colla di pesce per circa 10/15 minuti, quindi, strizzatela e fatela sciogliere in un pentolino con poco latte, facendo attenzione a non raggiungere la bollitura. Prendete la crema di ricotta dal frigo e versateci la colla di pesce sciolta. Amalgamate per bene. Prendete lo stampo con la base di biscotti ormai rassodata e versate sopra l'impasto di ricotta. Livellate molto bene facendo aderire bene la crema alla parete e cercate di ottenere uno spessore di almeno 3 o 4 centimetri.
Fatto questo, rimettete in frigorifero e lasciate raffreddare e rassodare almeno 2 o 3 ore.
Preparate il topping.
Lavate i lamponi e metteteli in un pentolino con lo zucchero e 100ml d'acqua. Fateli cuocere fino a che non si disferanno, quindi, passateli in un colino in modo da eliminare i semini e raccogliere la polpa e il succo. Riversate nel pentolino e aggiungete il rum e la fecola di patate precedentemente sciolta in 100ml di acqua. Rimettete sul fuoco lento e, con una frusta, continuate a mescolare fino a che no si addenserà. Togliete dal fuoco e fate intiepidire, girando di tanto in tanto.
Prendete la torta dal frigo e versateci sopra la salsa e livellatela con cura. Decorate con i frutti di bosco e rimettete in frigorifero per almeno 3 o 4 ore (io l'ho lasciata tutta la notte).
Una volta che si sarà ben raffreddata, toglietela dal frigo. Con una lama fine passate tutto intorno alla circonferenza, quindi, aprite la cerniera dello stampo e toglietelo.... Fantastica


Cheesecake ai frutti di bosco





Nessun commento:

Posta un commento