Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

lunedì 9 febbraio 2015

Filetto di maiale agrodolce

Questa ricetta, ovviamente presa da una rivista, mi ha colpito per due motivi.... il primo riguarda l'uso del mandarino abbinato alla carne di maiale e il secondo concerne l'aspetto estetico.... Certo che le fotografie che si vedono nelle riviste sono fatte da fotografi professionisti e sembrano dei quadri, però....


Ingredienti:

600g di filetto di maiale
400g circa 20(di cipolline borettane pulite (sono cipolline emiliane tipiche, non tanto facili da trovare.
         In alternativa usate cipolline dolci normali)
1 clementina
il succo di 3 o 4 mandarini (la quantità è quella contenuta in un mestolo e 1/2)
2 cucchiai di salsa di soia
burro
olio extravergine di oliva
sale q.b.


Preparazione:

Sgrassate il filetto e dividetelo in 12 fettine. Pulite una clementina avendo cura di togliere tutti i filettini bianchi esterni. Fate bollire le cipolline per circa 10 minuti, in acqua leggermente salata, quindi scolatele e rosolatele in una padella con un cucchiaio di olio extra vergine per circa 2 o 3 minuti; bagnate con un mestolo di succo di mandarini e 2 cucchiai di salsa di soia e lasciate cuocere ancora per circa 3 minuti. Le cipolline dovranno leggermente caramellare e ammorbidirsi. Infine, unite gli spicchi della clementina.
Ora, rosolate le fettine di maiale in una padella con un velo d'olio (e, se volete, del peperoncino) per un paio di minuti per lato. Mettete le fettine di maiale in un piatto, rimettete la padella usata sul fuoco e unite un mestolino di succo di mandarino e due cucchiai di salsa di soia. Portate a bollitura e lasciate bollire per 1 minuto. Mettete di nuovo le fettine di maiale, le cipolline e le gli spicchi di clementina. Fate insaporire per 1 o 2 minuti, unendo qualche piccolo fiocco di burro e servite.
(Nella foto mancano le clementine e le cipolline perché ....... ho dimenticato di mettercele prima di fare la fotografia.... a proposito di professionisti)

Filetto di maiale agrodolce

Nessun commento:

Posta un commento