Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

martedì 30 ottobre 2012

Pizza

La prima ricetta che voglio inserire in questo blog è la più classica tra le classiche : la pizza.
A casa mia, tutti adoriamo la pizza. Ogni settimana è imperativo mangiarla !! Fino a qualche tempo fa la prendevamo bell'e pronta in una pizzeria vicino casa, che la faceva davvero buona. Se non che (ahimè, la crisi) il locale ha chiuso e le altre pizzerie nei dintorni, non ... soddisfavano le nostre esigenze. Sicché mi sono armata di santa pazienza e ho provato a farla io. Ho letto milioni di modi per farla, ognuno diverso tra loro e, a forza di tentare sono riuscita ad ottenere un'ottima pizza che faccio, ormai da più di 2 anni, ogni settimana !!

Ecco la mia ricetta (e ogni vostro consiglio è il benvenuto) :

Dosi per ottenere 3 panetti (ognuno dei quali equivale ad una pizza rotonda di dimensioni generose)
  • 700 gr di farina 00 (io ho scoperto la farina "Il Molino", e devo dire che è davvero la migliore per me)
  • 1 patata di dimensioni medie
  • 300 gr di acqua ( non fredda)
  • 2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva (sono solo 2 cucchiai, ma deve essere buono, quindi il mio consiglio è di usare olio Dante !)
  • 1 cubetto di lievito chimico (ma presto sarà lievito madre)
  • sale qb
  • 100 gr di latte tiepido (sembrerà strano ma conferiscono all'impasto una morbidezza incredibile)
Preparazione :

Dunque,
mettete a bollire la patata fino a che non sia ben lessa e fatela raffreddare.
Procedete ad impastare. Se lo fate "a mano" il procedimento è lo stesso per tutti. Farina a fontana e, all'interno gli ingredienti, compresa la patata fredda. Si impasta per almeno 20 o 30 min, e comunque fino a che l'impasto non diventa elastico e morbido.
Oppure si mette tutto in una impastatrice e si lascia fare il "lavoro sporco" alla macchina.
Quando ho fretta uso il Bimby che richiede circa 5 secondi per miscelare gli ingredienti liquidi e 1 minuto e mezzo per impastare a velocità spiga. Dopo averlo tolto, lo impasto ancora un paio di volte.
Poi si mette a lievitare per almeno 2 0 3 ore, coprendo l'impasto con coperte a go-go, per tenerlo al caldo. A questo punto, prendete uno dei panetti, lavoratelo un pochino e stendetelo a dovere su una teglia leggermente oleata. Guarnite con salsa di pomodoro fatta in casa o passata di pomodoro (vi consiglio di usarne una davvero buona, per me la "Mutti" rimane l'unica possibile, perchè non rende acido il gusto e non risulta indigesto a chi soffre un po' di stomaco), tocchetti di mozzarella buona, e tutti gli ingredienti che vi saltano in mente. Oppure, per una buona focaccia, picchiettate con un dito sull'impasto e mettete un filo d'olio extra vergine (sempre Dante), sale grosso e rosmarino. Mettete in forno preriscaldato a 200°/220° (ma dipende dal forno che avete voi. Meglio procedere per tentativi) per circa 10 minuti. Otterrete davvero una buona pizza. Eccole :
Pizza Margherita


Focaccia

... e poi, io faccio anche la versione integrale (usando metà farina 00 e metà integrale Il Molino)

Pizza integrale
Provatele ... e fatemi sapere !!

Nessun commento:

Posta un commento