Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

mercoledì 7 novembre 2012

Caponata Siciliana

Dato che mio marito è meridionale, per ....democrazia, ho deciso di scrivere anche questa ricetta. Se devo essere sincera, a me questo antipasto piace moltissimo. Questa ricetta me l'ha data un'anziana signora siciliana. La faccio ogni anno e la metto da parte, insieme agli altri tipi di antipasti (come quello piemontese che trovate tra le mie ricette.
La preparazione è un po' lunga e laboriosa, ma ne vale la pena.

Ingredienti (dosi per servirla come pietanza o contorno)

5 pomodori maturi
4 melanzane di media grandezza
6 gambi di sedano
2 cipolle
150 g di olive verdi snocciolate
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 cucchiaio di zucchero
1/4 di bicchiere di aceto di vino rosso (io uso Ponti)
1/2 bicchiere di olio extra vergine d'oliva
1 pugno di foglie di basilico
sale q.b
pepe macinato (facoltativo, io non lo metto)

Preparazione

Per fare la caponata, conviene prepararsi prima tutti gli ingredienti. È il lavoro più lungo e .... noioso, per cui è meglio farlo subito.
Prima di tutto, lavare le melanzane; asciugatele e tagliatele a tocchetti non troppo piccoli.
Mettetele in uno scolapasta e, su ogni strato, mettete un po' di sale grosso. Ponete sopra un coperchio e un peso che le schiacci, per almeno 1 ora. In questo modo perderanno il liquido che le rende amare.
Preparate una serie di terrine o piatti fondi.
Pelare i pomodori; tagliarli a tocchetti (piccoli), eliminando i semi.
Snocciolare le olive verdi (in alternativa si possono usare quelle già snocciolate) e tagliarle a metà.
Lavare per bene e sgocciolare i capperi.
Tagliare le cipolle finememte.
Tagliare a pezzi (trasversalmente) il sedano e mettetelo in acqua a bollire per circa 10 minuti.
Una volta che avrete preparato tutto, sarà passato il tempo sufficiente per poter togliere le melanzane dallo scolapasta, risciacquarle per bene ed asciugarle con accortezza.
Scaldate l'olio in una grossa e profonda padella antiaderente e versatevi le melanzane. Fate friggere per 3 o 4 minuti, fino a che non saranno ben dorate. Toglietele dalla padella con una schiumarola e mettetele da parte.
Nella stessa padella, fate soffriggere le cipolle e il sedano. Lasciate andare per 2 o 3 minuti e aggiungere  i pomodori, le olive e i capperi. Regolate di sale e pepe (facoltativo). Lasciate cuocere, a fuoco basso e senza coperchio, per circa 5 minuti.
Rimettete le melanzane a cuocere nella padella per altri 10/15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
A questo punto, cospargete il composto di verdure con lo zucchero e versate l'aceto. Mescolare e lasciar cuocere per altri 3 o 4 minuti.
Cospargete con il basilico tritato grossolonamente.
Potete servirla calda o fredda, o conservarla in vasetti.

Caponata siciliana

Nessun commento:

Posta un commento