Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

martedì 6 novembre 2012

Torta Paradiso

.... sono passata davanti a decine di vetrine di pasticcerie, direi più o meno in tutta Italia, e ho visto tantissime versioni di questa favolosa e semplice torta, .... tutte diverse tra loro. Con la crema, senza crema, con il cioccolato ..... e ho letto anche molte ricette, anch'esse tutte diverse.
Finalmente ho deciso di farla anch'io e ho scoperto che è davvero buona !!!!
Tra tutte quelle che ho visto, quella che mi ha ispirato di più, è la classica. Quella senza tanti fronzoli.
Perchè? Perchè si può gustare in tanti modi. Da sola o inzuppata nel latte caldo, o accompagnata da una crema pasticcera, da una salsa al cioccolato o spalmandoci sopra un bel po' di ... crema al cioccolato !!!!
La prima volta che ho provato a farla, non ho avuto molto successo! Non era molto soffice e il gusto non rispecchiava il ricordo che avevo. Mio marito e i miei figli l'hanno comunque mangiata, ma più per gentilezza nei miei confronti, che per la sua bontà. Ma io non demordo mai!! ... e dopo 3 o 4 tentativi, finalmente ho ottenuto il sapore e l'aspetto che volevo !!! Attingendo dalle tante ricette, ho "creato" la mia versione di questa torta.

Ingredienti

150 g di farina (io ho usato Il Molino)
150 g di fecola di patate (Il Molino)
300 g di burro
300 g di zucchero
la buccia di 1 arancia, grattuggiata (in alternativa, limone)
8 tuorli d'uovo e 4 albumi
1 bustina di lievito
1 bacca di vaniglia

Preparazione

.... è vero che ho detto prima che si tratta di una torta semplice, ma la sua preparazione (dato che non sono una professionista) non l'ho trovata così semplice! Ho scoperto che bisogna avere un po' di tempo a disposizione e ..... molta calma!
In una capiente terrina, ho messo il burro, ammorbidito ma non troppo, e circa la metà dello zucchero. Ho mescolato (o meglio, impastato con le mani) fino a farli diventare una crema densa.
Ho tenuto da parte 4 albumi e ho aggiunto, uno alla volta, gli 8 tuorli. Per ogni tuorlo, ho lavorato la "crema" di burro e zucchero in modo che fosse ben amalgamato. A lavoro ultimato, otterrete un composto meraviglioso, di un colore chiaro.
Poi ho montato a neve i 4 albumi, aggiungendo un pizzico di sale (che aiuta a montarli). Una volta ottenuto un inizio di crema spumosa (ho usato la frusta elettrica), ho versato i semi della bacca di vaniglia e l'altra metà dello zucchero.
Ho mischiato farina; fecola di patate e lievito e ho setacciato il tutto all'interno del composto, continuando ad amalgamare con un cucchiaio di legno. Fatto questo, ho versato gli albumi montati, molto delicatamente e, sempre molto delicatamente, ho lavorato l'impasto, facendo attenzione a non "smontarli" (ho capito che le altre volte non mi è venuta bene, proprio perché facevo smontare gli albumi).
Ho versato il composto in una tortiera di 26 cm (io ho usato quelle che si aprono lungo la circonferenza) imburrata e infarinata, e ho messo in forno già caldo a 180 gradi per circa 40 minuti.
Un altro errore che ho fatto le volte precedenti è stato quello di controllare la cottura (con la classica prova stuzzicadente) prima dei 30 minuti, ma ho imparato (santo Gambero Rosso channel) che non bisogna mai "disturbare" una torta durante questo tempo, altrimenti si annulla l'efficacia del lievito e la torta si affloscia o non rimane morbida.
Ho lasciato raffreddare e l'ho tolta dalla tortiera e .... poi sta a voi!!!
Servitela come più vi piace. Io, per esempio, ne ho tagliata una parte a fette con le quali ho "rivestito" dei calici e, in mezzo, ho versato una buona dose di crema zabaione e ho spolverato con zucchero a velo.
Praticamente delle "cup cakes" (anche se la definizione non è delle più appropriate)
Ecco il risultato (prima e dopo la composizione):

Torta Paradiso

Cup Cakes di Torta Paradiso



Nessun commento:

Posta un commento