Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

mercoledì 14 novembre 2012

Conversioni unità di misura


Le unità di misura anglosassoni: cup, teaspoon, tablespoon e gradi Farehneit

Spesso capita di leggere ricette nelle quali gli ingredienti sono espressi in tazze, cucchiai e cucchiaini.
Se è vero che queste unità di misura sono più pratiche dei grammi, poichè non occorre possedere una bilancia e pesare ogni alimento, è altrettanto vero che si possono facilmente sbagliare le dosi: esistono molti tipi diversi di cucchiai, tazze e cucchiaini, inoltre molti alimenti solidi mal si prestano ad essere pesati con unità di misura di volume.
Chi ha utilizzato ricette provenienti da un paese anglosassone, avrà notato che qualunque ingrediente è indicato in cup (tazze), tablespoon (cucchiai), o teaspoon (cucchiaini), e probabilmente si sarà alterato di fronte a ingredienti come "una tazza di farina", chiedendosi con quale logica si possono misurare gli ingredienti con tali unità di misura.
In realtà nel sistema di misura anglosassone questo metodo pratico è standardizzato, cioè ogni unità di misura espressa in cup, tblsp (tablespoon, cucchiaio) o tsp (teaspoon, cucchiaino) corrisponde a una determinata quantità in volume.
Negli Stati Uniti e in Canada, ogni famiglia possiede un kit, composto da una serie di contenitori cilindrici con il manico (simili a cucchiai, ma più adatti a contenere gli alimenti), corrispondenti appunto alle varie unità di misura imperiali britanniche, leggermente modificate dagli americani per quanto riguarda alcuni valori(come la pinta, per esempio: 0.4732 litri in USA, 0.5683 litri nel sistema imperiale britannico).

Questo metodo è molto pratico e può portare degli indubbi vantaggi in cucina, innanzitutto nella semplicità degli strumenti di misura: una serie di piccoli cucchiai che stanno uno dentro l'altro a mo' di scatole cinesi e che possono essere tenuti nel cassetto delle posate e tirati fuori in qualunque momento.

Ma la praticità del sistema non finisce qui: basta pensare alla possibilità di dosare in modo assolutamente preciso anche le spezie e i condimenti, cosa impossibile da fare con una bilancia da cucina; o al fatto che in questo modo chiunque potrebbe cimentarsi nella preparazione di ricette senza il blocco psicologico di dover "andare a occhio", anche solo per quanto riguarda le dosi di sale, pepe o zucchero.
Per convertire le quantità dal sistema anglosassone in grammi, innanzitutto occorre capire come funzionano le unità di misura di volume.
Una cup (tazza) di acqua non peserà necessariamente come una cup di farina; mentre una cup di acqua è pari a 240 ml e pesa 240 g, poichè il peso di un grammo di acqua è pari a un ml (peso specifico pari a 1 gr/ml), lo stesso non vale per gli altri alimenti (che hanno peso specifico diverso da 1).
Questo rappresenta un problema non da poco poichè non serve a nulla la bilancia se dovete convertire una cup di farina, serve un contenitore graduato in ml, e ovviamente occorre sapere a quanti ml corrispondono una cup.
Se invece uno o più ingredienti sono espressi in once (oz.) allora vi trovate di fronte a una unità di misura di massa, e vi occorrerà una bilancia. Ma attenzione: esistono anche le floating ounces (fl. oz., once liquide), che corrispondono a 30 ml e sono una unità di volume.
Spero di non aver scoraggiato nessuno con questa premessa, poichè in realtà convertire le unità di misura anglosassoni non è così difficile, ci si abitua in fretta. D'altronde questa è una operazione indispensabile per chiunque voglia sfruttare l'immenso patrimonio di ricette presenti in rete su siti americani o inglesi.



Tabella conversione pesi:
 

1/2 oz = 10 g
                                                    
3/4 oz = 20 g
                                                    
1 oz = 25 g
                                                        
1 1/2 oz = 40 g
                                                    
2 oz = 50 g
                                                        
2 1/2 oz = 60 g
                                                    
3 oz = 75 g
                                                        
4 oz = 110 g
                                                      
4 1/2 oz = 125 g
                                  
5 oz = 150 g
                                                        
6 oz = 175 g
                                                      
7 oz = 200 g
                                                      
8 oz = 225 g

9 oz = 250 g
                                                    
10 oz = 275 g
                                                    
12 oz = 350 g
                                                    
1 lb = 450 g
                                                      
1 lb 8 oz = 700 g
                                              
2 lb = 900 g
3 lb = 1.35 kg                                  
                                                                           
 Tabella conversione liquidi:

1 cup = 240 ml              
1/2 cup = 120 ml
1/3 cup = 80 ml
1/4 cup = 60 ml = 4 tablespoons (tbsp)
1 tablespoon (tbsp) = 15 ml = 3 teaspoons (tsp)
1 teaspoon (tsp) = 5 ml (tsp)
1 fluid once = 30 ml
1 US quart = 1 litro
4 1/2 oz = 125 g
                                     

Cup da misurare:
1 cup farina = 150 g
1 cup zucchero granulato = 225 g
1 cup zucchero di canna = 175 g                      
1 cup uvetta = 200 g
1 cup riso basmati non cotto = 180 g
1 cup formaggio grattugiato = 110 g
1 cup burro/margarina = 2 stick = 225 g
1 cup latte = 240 ml
1 cup yogurt = 250 g
1 cup gocce di cioccolato = 160 g
1 cup cacao = 120 g
1 cup miele = 300 g
1 cup polenta = 160 grammi1 cup cacao = 120 g
1 cup miele = 300 g
1 cup polenta = 160 grammi
Navigando su un sito americano, che spiega i legami tra unità di misura europee ed unità di misura americane (questo è il link), ho poi scoperto che conoscendo un determinato ammontare espresso in unità di misura americane e moltiplicandolo per dei numeri convenzionali si ottengono le giuste dosi nel sistema di misura occidentale; quindi:
teaspoons (tsp) x 4.93 = millilitri

tablespoons (tbsp) x 14.79 = millilitri

fluid ounces (fl. oz.) x 29.57= millilitri

cups x 236.59 = millilitri

cups x 0.236 = litri

ounces x 28.35 = grammi

TEMPERATURE DEL FORNO (gradi F / gradi C)
250 gradi F = 120 gradi C 275 gradi F = 140 gradi C 300 gradi F = 150 gradi C 325 gradi F = 160 gradi C 350 gradi F = 180 gradi C 375 gradi F = 190 gradi C 400 gradi F = 200 gradi C 425 gradi F = 220 gradi C 450 gradi F = 230 gradi C 475 gradi F = 240 gradi C 500 gradi F = 260 gradi C


Nessun commento:

Posta un commento