Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

martedì 13 novembre 2012

American Donuts (o doughnuts)

... ho scritto ieri sera su Facebook che oggi avrei inserito questa ricetta e ... ogni promessa è debito !
Ho già detto che mio marito è "americanofilo" e, quindi, mi sono adattata, imparando a fare quei dolci che lui considera irrinunciabili (e, in effetti, sono buoni).
Questo è uno di quelli; lui li adora e piacciono anche ai ragazzi. Si mantengono abbastanza a lungo (è consigliabile non farne tanti per volta, a meno che non dobbiate prepararli per una festicciola di compleanno piena di ragazzini famelici). Basta scaldarli qualche secondo nel microonde e recuperano tutta la loro morbidezza e fragranza.

Ingredienti (per 12/14 donuts)

370 g di farina (la farina di forza o Manitoba. Io uso Il Molino)
1 uovo
10 g di lievito (NON quello per dolci, ma quello per panificazione. Usate quello in polvere, è più comodo da dosare)
30 ml di acqua tiepida
175 ml di latte tiepido
40 g di burro ammorbidito
1 cucchiaino di sale
45 g di zucchero

Ingredienti per la glassa

75 g di burro ammorbidito
220 g di zucchero a velo (meglio quello vanigliato)
1 bustina di vanillina (se volete "rafforzare" il gusto di vaniglia)
80 ml di acqua calda

Preparazione

Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida, in una ciotola capiente. Aggiungete il burro ammorbidito, il latte, l'uovo lo zucchero e il sale. Lavorate il tutto con una frusta a mano o con quelle elettriche (è lo stesso, è solo una questione di tempo e .... fatica), fino a che il composto non risulti davvero liscio. A questo punto, versate nella ciotola, a pioggia, la metà della farina e continuate a lavorare il composto,ma non troppo a lungo. Dovrete solo ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Ora, dimenticate le fruste elettriche e aggiungete la restante farina. Continuate ad impastare a mano, e quando tutto sarà ben amalgamato, coprite molto bene la ciotola con un panno, e lasciate riposare (e lievitare) al caldo per 1 ora.
Trascorso questo tempo, riprendete l'impasto e su un piano da lavoro, usando un matterello, stendetelo allo spessore di circa 1,5 cm (mi raccomando, non più fine. Vi accorgerete del giusto spessore in base al numero di ciambelline che otterrete, è quasi matematico).
Aiutandovi con qualsiasi cosa di rotondo e del diametro di circa 6/7 cm, formate dei dischi, e, con gli avanzi di impasto, formatene altri. Poi, usando il tappo di una bottiglia di plastica (quelle delle bibite gassate o dell'acqua), fate dei buchi al centro dei dischi.
Coprite bene di nuovo con un panno, e fate continuare la lievitazione per altri 40/45 minuti.
Nel frattempo, mettete in una padella dai bordi alti, circa 1/2 litro di olio di semi di arachide, e portatelo a temperatura. (ricordatevi della prova stuzzicadenti).
Immergete, 1 o 2 alla volta, le ciambelline ottenute. Lasciate friggere per circa 30 secondi per parte (non di più), toglietele e mettetele su carta da cucina per togliere l'olio in eccesso.
Ora è il momento di preparare la glassa.
In una ciotola capiente, mettete il burro e lo zucchero a velo vanigliato. Con una frusta, miscelate con energia, poi, mettete la vanillina (se avete deciso di usarla) e versate l'acqua (CALDA!) continuando a miscelare. Vi consiglio di versare l'acqua un po' per volta; in questo modo sarete voi a decidere la densità della glassa e, quindi, quanta ne rimarrà sui donuts (io, per esempio, la faccio leggermente più fluida, per ottenere uno strato non troppo spesso).
Quando i donuts saranno freddi e asciutti, prendeteli uno per volta, intingetene SOLO UNA PARTE nella glassa e rimetteteli su un piano, lasciando che questa si solidifichi e diventi di un bel bianco.
Dopo di che, ...... mangiateli !!!!!
P.S. potete decidere anche per una glassa al cioccolato, basta solo far sciogliere a bagno maria, o nel microonde un po' di scaglie di cioccolato e aggiungerle al composto già pronto, miscelando il tutto.

Donuts (o doughnuts)

Nessun commento:

Posta un commento