Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

venerdì 23 novembre 2012

Flan di latte al profumo di limone

... vi capita mai di avere in bocca un gusto che vi frulla e volete ... soddisfarlo? Beh, a me si... avevo voglia di un budino, ma non del solito budino, allora ho messo mano su una ricetta che avevo nel mio "quaderno magico" da tempo, ma non l'avevo mai provato: il flan di latte al profumo di limone. Complice la infinita voglia di dolci di tutta la mia famiglia. A nessuno di loro tre, piace terminare un pranzo o una cena senza assaggiare qualcosa di dolce (persino a mio marito, che da dopo la dieta che gli ha fatto perdere ben 25 kg, è diventato paranoico e si pesa 2 o 3 volte al giorno !!)

Ingredienti

6 uova
1/2 litro di latte intero (ma va bene anche parzialmente scremato)
6 cucchiai di zucchero
la buccia di 1 limone

Preparazione

Innanzitutto, la sera prima, mettete la buccia di limone nel latte e lasciate in infusione tutta la notte.
Il giorno dopo, in una ciotola, mischiate insieme il latte aromatizzato al limone (dal quale avrete tolto la buccia del limone) e le uova. Aggiungere lo zucchero e amalgamarlo al composto.
Preparate ora il caramello (o usate quello che trovate in commercio, già pronto). Il caramello si prepara così:
400 g di zucchero
200 ml di acqua
un aroma a scelta

Mettete in un tegame a fondo spesso e a fuoco basso (in modo che il calore si diffonda uniformemente e non bruci lo zucchero) lo zucchero. In un altro tegame fate scaldare l'acqua fino ad ebollizione, alla quale avrete unito l'aroma che più vi piace (io ho scelto l'aroma di vaniglia Flavourart).
Una volta che lo zucchero sarà caramellato, di un colore marroncino, versate dentro l'acqua bollente e mescolate velocemente.

rivestite il pano degli stampini che avete scelto, di caramello e versatevi il composto fino a circa 3/4.
Mettete tutti gli stampini in una teglia con acqua e mettete in forno a 180 gradi, a bagno maria per circa 35/40 minuti. Togliete, quindi, dal forno e lasciate raffreddare. Una volta freddi, sformate e ... mangiate

Flan di latte profumato al limone

2 commenti:

  1. ma che bontà...adoro fare la panna cotta, il budino o le mousse in casa...è una vera soddisfazione :)

    RispondiElimina
  2. Grazie tante pamelina ...... era davvero buono e ti consiglio di provare a farlo.... e se ti viene più buono del mio, fammelo sapere e dimmi come hai fatto..... a proposito, oggi mio marito mi ha parlato di certe polpettine ai fagioli che hai fatto (tuo marito ne era entusiasta)..... le voglio vedere, dove sono !!!! Le ho cercate sul blog .... ti prego, tirale fuori !!!!!
    Grazie

    RispondiElimina