Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

venerdì 23 novembre 2012

Straccetti di lombo di vitello alla pizzaiola

.... oggi ho dedicato tutta la mia giornata di riposo dal lavoro, alle pulizie in casa. Figli a scuola; marito al lavoro e, quindi, sola soletta. Beh, potevo trovarmi qualcosa di meglio per passare la giornata, ma era comunque da fare e, quindi, ne ho approfittato. Quando sono sola faccio prima e faccio meglio. Devo dire che mio marito mi aiuta, ma quando faccio le pulizie con lui, puntualmente i tempi si allungano e si arriva fino alla sera ....
Invece sono riuscita anche a trovare il tempo di uscire un'oretta (il meteo ci sta davvero graziando !!!) e a comprare qualcosa per la cena.
Dal mio macellaio di fiducia, ho visto questo taglio di carne di un bellissimo colore e ho deciso di comperarlo.
... E mi è venuta questa ricetta.

Ingredienti

600 g di lombo di vitello tagliato a listarelle irregolari
2 spicchi d'aglio
5 cucchiai d'olio
1 rametto di rosmarino (tritato)
origano q.b.
3 cucchiai di passata di pomodori
1 spolverata di curry (facoltativo)
sale q.b.

Preparazione

Soffriggete l'aglio con gli aromi, in una padella con l'olio. Adagiate la carne nella padella e fatela cuocere per circa 10 minuti. Quindi, aggiungete la passata, un po' di sale e allungate con 1/2 bicchiere d'acqua.
Lasciate cuocere per circa 1 ora a fuoco lento aggiungendo, se necessario, ancora piccole quantità d'acqua, di tanto in tanto.
A cottura completata, aggiustate di sale e servite con insalata fresca (io ho scelto il songino).

Straccetti di lombo di vitello alla pizzaiola

1 commento:

  1. che buoni...devo essere davvero teneri!
    la foto poi ti è venuta davvero bene :)
    a presto posterò queste deliziose polpette di fagioli, un piatto davvero originale ma da leccarsi i baffi...sembrano davvero di carne :)

    RispondiElimina