Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

mercoledì 21 novembre 2012

Patate Duchesse

si sa che le patate sono uno dei cibi più amati da tutti, soprattutto dai bambini e dai ragazzi. Non c'è un gran bisogno di elaborare diverse ricette, per questo alimento, ma a volte .... meglio cambiare, no ? (come dice la Litizzetto)
Ecco un modo per cucinarle (rigorosamente al forno) e per gustarle.
Ovviamente la ricetta non è mia, ma è presa da internet, ....
Ingredienti

500 g di patate
50 g di burro
noce moscata 1 pizzico
50 g di formaggio grattugiato (Il grattugiato Inalpi) - facoltativo
pepe 1 pizzico (facoltativo)
2 tuorli d'uovo
sale q.b.

Preparazione

Fate lessare le patate con la buccia, in acqua poco salata. Una volta pronte, lasciatele intiepidire e mettetele in uno schiacciapatate (anche con la buccia, tanto rimarrà dentro e la toglierete più facilmente).
Mettete nella purea il burro, il pepe, la noce moscata, il formaggio grattugiato e il sale.
Amalgamate il tutto e, poi, aggiungete i 2 tuorli d'uovo. Incorporateli bene al composto di patate.
Su una teglia foderata di carta forno, fate dei ciuffetti usando la tasca da pasticcere corredata da una bocchetta che crei il motivo che più vi piace (io ho scelto la stella), ma che sia di apertura media.
Mettete in forno a 200 gradi e fate dorare (circa 10/15 minuti)
Davvero ottime !!!

Patate duchesse




Nessun commento:

Posta un commento