Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

sabato 17 novembre 2012

Riso al forno

.... proprio oggi, ho visto la ricetta di pamelina, quella delle uova con piselli .... mi ha disarmato la semplicità di questa ricetta, che ho fatto anch'io e che trovo davvero buonissima. Un piatto veloce da fare in pochi minuti e che soddisfa tutti.
... Basta molto poco per fare qualcosa di buono da portare in tavola, ... come la ricetta che vorrei proporvi oggi: il riso al forno

Ingredienti (per 6 persone)

Per il ragù

700 g di carne macinata (per il ragù)
1/2 cipolla
olio extra vergine di oliva

500 g di riso
200 g di formaggio filante (io ho usato quello della Inalpi) o, in alternativa, potete usare mozzarella, tagliato a dadini.
200 g di formaggio grattugiato (gustoso è quello Inalpi)
qualche foglia di basilico

Preparate, preventivamente, il ragù.
Soffriggete la cipolla in poco olio di oliva extra vergine. Quando la cipolla è imbiondita, mettete la carne macinata e la salsa di pomodoro. Se volete, spruzzate di vino bianco a metà cottura.
Lasciate cuocere per circa un'ora.
Mettete a cuocere il riso fino a 5 minuti prima della completa cottura.
Mettete in una pirofila 3 o 4 cucchiai di ragù, fino a copertura totale del fondo.
Ricoprire con uno strato di riso, uno strato di ragù e spargete dei dadini di formaggio e del grattugiato e un paio di foglie di basilico.
Continuate a "stratificare" fino ad esaurimento degli ingredienti, finendo con ragù e formaggio grattugiato.
Mettete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20/25 minuti, in modo da completare la cottura del riso. Togliete e mettete sulla superficie altre foglie di basilico.
Servite caldo
Riso al forno
Riso al forno (interno)



4 commenti:

  1. ciao annie... sto curiosando il tuo blog... complimenti quante ricette! sei bravissima! anche io condivido la tua passione per la cucina... anzi l'amore per la cucina... starei ore e ore a cucinare! seguo le ricette ma poi le modifico a modo mio...
    mi farà piacere seguirti... e ogni tanto ti darò le mie ricettine!
    in più io sono una dimostratrice tupperware.. quindi per "lavoro" sperimento tantissimo per poi dare il meglio alle mie clienti.... !

    RispondiElimina
  2. grazie per il complimento carissima amica!
    anche la tua ricetta è davvero semplice, ma quello che mi piace di più è che sia formaggiosa e filante...io vado pazza per piatti come questo!
    a presto ed un bacio alla famiglia.

    RispondiElimina
  3. Molto bene Olimpia, non vedo l'ora di pubblicare le tue ricette. E' quello che mi aspetto da questo blog. Avere persone con cui condividere la passione per la cucina.... per quel che riguarda tupperware, ... beh, io sono un fan sfegatata e ho decine di prodotti .... buono a sapersi.
    Ciao

    RispondiElimina
  4. ... anche io adoro arrotolare sulla forchetta il formaggio che fila è davvero una goduria, mette tanta allegria.
    Un bacione anche alla tua meravigliosa famiglia, che ho avuto modo di vedere sul tuo meraviglioso blog.
    A presto, ciao

    RispondiElimina