Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

sabato 17 novembre 2012

Pane di segale

... Siete mai rimaste senza pane in casa? Beh, a me è già capitato, e più di una volta !!! Per questo, più o meno ogni 15/20 giorni faccio il pane in casa, e ho scoperto di adorare quello di segale. Ha un gusto dolciastro e una mollica molto morbida. Ideale per inzupparla nel latte o nei vari intingoli delle ricette che preparo. Come sicuramente sapete, è nero e il mio lo è un po' di più, perché mi piace ben cotto (mio marito dice che sembra pane bruciato, ... poi se ne mangia una quantità industriale !!!)
Comunque, è buonissimo. Sarà merito del forno (spero tanto non "muoia" mai) che cuoce a meraviglia, o sarà merito mio .... scherzavo!
Si mantiene a lungo e, con questo sistema, non rimango mai senza pane in tavola ....

Ingredienti

500 g di farina Il Molino Chiavazza miscela per pane di segale (insuperabile)
1 bustina di lievito di birra (quello in polvere, per panificazione)
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
10 g di sale
5 g di zucchero
350 ml di acqua calda

Preparazione

Mettere la miscela di farina di segale sul piano di lavoro e fate il classico buco in mezzo. Versate tutti gli ingredienti dentro il "cratere". Versate, poco per volta, l'acqua e impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo (ci vuole un po'). Mettete a lievitare per un'ora almeno in un contenitore unto d'olio e coperto da un panno, vicino ad una fonte di calore.
Riprendere e impastare nuovamente. Questa volta definendo la forma della pagnotta e lasciare lievitare ancora per circa 30/40 minuti.
Incidere l'impasto con un coltello, trasversalmente, e mettere in forno a 200 gradi per circa 30/40 minuti, insieme ad una grossa ciotola con acqua, in modo da creare vapore.
Controllate la cottura dopo la prima mezz'ora, bucando il pane con un coltello. Se il coltello ne uscirà umido ma pulito, il pane sarà cotto, se rimarrà attaccata della mollica alla lama, lasciate cuocere ancora qualche minuto e riprovate.
Spegnete il forno e lasciate ancora 5 minuti.
Per aggiungere sapore, se volete, spennellate con poca acqua e spargete dei semi di sesamo.
Ne sarete entusiasti !!!

Pane di segale

2 commenti:

  1. complimentiiii!!! io uso il lievito di birra in cubetti.. e ne metto metà per circa 600 gr di farina... e quindi lo lascio lievitare almeno 5 ore la prima volta... poi formo la pagnotta e rilievita ancora un'oretta...
    così si utilizza meno lievito chimico..( non potendo usare il lievito madre che sarebbe naturalissimo e ottimo per la salute..) e ne trarrà beneficio il nostro organismo...!

    RispondiElimina
  2. ... vero, Olimpia. Il lievito madre è davvero fantastico. Ti re-invito a mandarmi la procedura passo, passo...
    La pubblico a tuo nome e ... ovviamente, lo faccio

    RispondiElimina