Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

lunedì 19 novembre 2012

Scarola ripiena di baccalà

... pesce e verdure sono due generi di alimenti che fanno davvero bene, e bisognerebbe mangiarli più spesso. Noi cerchiamo di mangiare spesso sia le verdure che il pesce. A me piace variare, in cucina e cerco sempre nuove ricette soddisfacenti.
Questa è una di quelle che ho trovato e che ho modificato un po', secondo i nostri gusti.

Ingredienti (per 4 persone)

1 cespo di scarola di media grandezza
500 g di baccalà ammollato (potete usare anche il merluzzo, se preferite un gusto più delicato)
50 g di pinoli
8/10 cucchiai di olio extra vergine
sale q.b.
1 goccio di aceto
1 spicchio d'aglio
1/2 peperoncino (facoltativo)
farina 00
10 g semi di finocchio
pan grattato

Preparazione :

Cercate, senza tagliarne troppa, di livellare il cespo di scarola. Quindi, dividetelo verticalmente, ottenendo 2 cespi uguali. Puliteli e lavateli. Metteteli a scottare in una pentola, per 2 o 3 minuti, con acqua calda leggermente salata e un goccetto di aceto (che serve a donare un colore brillante alla scarola).
Accendete il forno a 160 gradi.
Togliete i cespi dall'acqua calda e passateli immediatamente sotto l'acqua fredda per interromperne la cottura.
Stendeteli su un panno e tamponateli bene, asciugandoli completamente e con cura. Metteteli da parte.
Lavate, asciugate e tagliate a pezzi il baccalà. Mettetelo in un piatto, versatevi sopra i semi di finocchio e mischiate il tutto (io ho scritto 10 g, ma la quantità varia in base ai vostri gusti. Potete anche non usarlo, come ho fatto io). Impanatelo nella farina. Scrollate quella in eccesso.
In una padella, mettete l'olio extra vergine, aggiungete l'aglio e il peperoncino. Fate soffriggere fino a che l'olio non prenda i sapori e poi toglieteli dalla padella stessa.
Preparatevi ad usare i due cespi di scarola, mettendoli su una teglia che andrà, poi, in forno.
Mettete a friggere il baccalà, e prima che diventi dorato, mettete i pinoli e fateli tostare.
Togliete il tutto dalla padella, e mettetelo al centro dei 2 cespi distesi, in quantità uguali. Arrotolate i due cespi, uno per volta, in modo da racchiuderne il ripieno di baccalà, sigillando anche i lati.
Spennellate d'olio e spargete sulla superficie, una manciata di pan grattato.
Mettete in forno per circa 20/25 minuti (controllate che la crosticina di pan grattato diventi dorata)
Togliete dal forno e lasciate riposare.
Io non ho messo sale, in questa ricetta perché, secondo me, non necessitava. Sta a voi. Eventualmente, salate, ma poco, il ripieno.
Servitelo tagliato a fette spesse.
Provatelo, è buonissimo.... e fatemi sapere. Aspetto commenti !!!!


Scarola ripiena di baccalà





1 commento:

  1. E' molto bello questo piatto, mi piace il pesce ed anche la verdura!
    Lo proverò sicuramente :)

    RispondiElimina