Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

lunedì 19 novembre 2012

Il lievito madre di Olimpia Russo

... finalmente !!!
la mia amica Olimpia, mi ha inviato la procedura che lei utilizza per la preparazione del ... LIEVITO MADRE.
Era tanto tempo che volevo provare la sua. Ne ho provate tante, copiate dalla rete, ma, a dir la verità, non mi è mai riuscito a dovere ... solo "surrogati".
Dato che so che lei lo fa da tempo, e so anche che le viene bene (mio marito lavora con il suo e si scambiano opinioni), sono molto curiosa di provare il suo metodo....
Grazie Olimpia !!!!, un bacione

eccoci! 
allora la procedura per il lievito madre è semplicissima... ma un pò lunga... essendo fermentazione naturale dovuta ai batteri presenti nel'aria.. ci vuole almeno un mesetto per avere un lievito bello attivo! ..e poi bisognerà prendersene cura come per una piantina... e ogni tre o quattro giorni bisognerà "nutrirlo".. ma andiamo in ordine.. 

Ingredienti: 
100 gr acqua a temperatura ambiente
200 gr farina 

Preparazione:
in una ciotola (meglio di vetro), impastare acqua e farina; coprire con carta velina e lasciare per 2 giorni in un luogo chiuso e scuro..lontano da spifferi... (magari in alto in una dispensa).
Trascorsi i due giorni i batteri avranno fatto formare un panetto lievitato.. 
Togliere la crosticina secca e prelevare solo il cuore "spugnoso".. Pesarne circa 100 gr a cui bisognerà aggiungere 50 gr di acqua... impastare e rimettere nella ciotola coperta con carta velina.. 
Dopo 24 ore ripetere l'operazione di "rinfresco".. togliere la crosticina secca e pesarne 100gr. Aggiungete 50 gr di acqua.. ( la regola per il rinfresco del lievito sarà SEMPRE: 1 quantità di lievito e metà quantità di acqua..)
Ripetere per almeno 20 giorni ogni 24 ore...
Dopo 20 giorni si può iniziare ad usare il lievito madre... (man mano che si rinfrescherà sarà sempre più attivo). Il giorno prima di impastare il pane si deve rinfrescare il lievito.. magari prelevando 200gr di lievito e aggiungere 100 gr di acqua... il giorno dopo si preleverà il cuore di questo lievito bello fresco e bello attivo per il nostro pane.. (circa 200gr di lievito per un impasto di 600/700gr di farina...)

Impastare il nostro pane (io metto 200gr di lievito.. 600 di farina e 350 di acqua.. e un cucchiaino di sale) Prelevarne un pezzetto grosso come un pugno che sarà il nostro futuro lievito...(tenetelo in dispensa in una ciotolina coperta due giorni.. oppure in frigo x 5 giorni)

Mettere il nostro impastone del pane in una ciotola unta d'olio... coprire con carta velina (o per chi ce le ha, le ciotolone tupperware per gli impasti...)
Lasciar lievitare almeno 10 ore ( io impasto la sera )
Togliere l'impastone lievitato e formare una o due pagnotte...
Lasciarle rilievitare un'oretta o due..
Mettere in forno a 200 gradi per almeno 45 min...

spero di non essere stata troppo confusionaria..
comunque per chi proverà assaporerete un pane da tutt'altro profumo e gusto.... !!!!!!
 

Nessun commento:

Posta un commento