Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

domenica 9 dicembre 2012

Torta Angelica

.... una settimana di influenza, ma ho continuato a lavorare (metteranno una mia statua all'ingresso dell'ospedale ?).... ma di cucinare, nessuna voglia e, quindi, il blog ne ha risentito un po'.
Ma adesso sono tornata in forma e, come prima cosa, ho avuto voglia di fare un dolce. E dato che siamo in clima natalizio, ho deciso per un dolce che ho già fatto altre volte, ma che mi piace sempre molto. Non è una mia ricetta, ma l'ho, come sempre, un po' modificata per personalizzarla. In effetti la preparazione è un po' lunghina, ma vi assicuro che, alla fine, la fatica è ripagata sia con il gusto che con l'estetica.

Ingredienti per il lievitino

135 g di farina manitoba, o farina di forza (Il Molino Chiavazza)
75 g di acqua
13 g di lievito di birra
1 cucchiaino di malto (o di zucchero)

Ingredienti per l'impasto

120 g di burro (IN.AL.PI.)
5 g (1 cucchiaino) di sale
400 g di farina manitoba
75 g di zucchero
120 g di latte tiepido
3 tuorli d'uovo (media grandezza)
100 g di gocce di cioccolato (se preferite, in alternativa, 100 g di uvetta e 100 g di canditi a scelta)

Ingredienti per la glassa
150 g di zucchero a velo
1 albume d'uovo

Preparazione

Prima di tutto, preparate il lievitino (che è tipo una biga per fare il panettone).
In una ciotola, mettete l'acqua tiepida e scioglieteci il cucchiaino di malto (o di zucchero). Aggiungete il lievito di birra sbriciolato. Mescolate il tutto e unitelo alla farina. Impastate fino ad ottenere un composto liscio che lascerete lievitare nella ciotola coperta per almeno mezz'ora e, comunque, fino a che non raddoppia di volume.
Ora preparate l'impasto tagliando il burro (a temperatura ambiente) a cubetti. Versate lo zucchero nel latte e, quindi, i tuorli. Miscelate con una frusta, in modo da rompere bene i tuorli e amalgamarli. Unite poi il sale e la farina e impastate. Aggiungete il burro e lavorate bene fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, e che si stacchi bene dalle pareti della ciotola.
Attendete che il lievitino sia pronto e unitelo all'impasto precedente, impastate di nuovo amalgamando il tutto e formate una palla che metterete a lievitare in una ciotola imburrata per almeno 2 ore. Più sta, meglio è (io l'ho fatto stare tutta la notte).
Una volta raddoppiato, stendete l'impasto su un piano da lavoro e, SENZA LAVORARLO, spianatelo con il matterello, fino ad ottenere uno spessore di 2o 3 mm.
Spennellatelo con del burro fuso e con un velo di marmellata (questa è la modifica che ho apportato io. Ho usato marmellata di albicocche VIS), e cospargete di gocce i cioccolato (o uvetta e canditi, se preferite).
Ora, arrotolate la sfoglia, partendo dalla parte più lunga, avendo cura di lasciare la chiusura sul fondo. A questo punto, tagliate il rotolo a metà, utilizzando un coltello infarinato. Dividete in due il rotolo facendo in modo che la parte tagliata stia verso l'alto, mettendo in evidenza il ripieno.
Intrecciate tra loro le due metà, e poi formate una ciambella.
Spennellatela di nuovo con il burro fuso e lasciatela di nuovo lievitare, coperta, per ancora 30/40 minuti, fino a farla raddoppiare.
Mettete in forno preriscaldato a 180/200 gradi per 25 minuti, facendo attenzione a non farla troppo scurire in superficie (piuttosto coprite con un foglio di carta alluminio).
Intanto, preparate la glassa, unendo albume e zucchero a velo e mischiando per un paio di minuti con la friusta.
Togliete dal forno e fate intiepidire. Quindi, versate, distribuendola a caso, la glassa e fatela indurire.
Servitela cosí. È buonissima !!

Torta Angelica



Nessun commento:

Posta un commento