Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

martedì 11 dicembre 2012

Involtini di verza e carciofi al forno

.... tutti i giorni cerco di fare almeno due piatti che contengano prevalentemente verdura, oltre alla semplice insalata. Penso che variare il modo di cucinarla, la faccia mangiare più volentieri, specialmente ai ragazzi che proprio molto propensi non sono. Questa sera ho deciso per carciofi e verza.

Ingredienti (per gli involtini)

8 foglie di cavolo verza
200 g di riso
30 g di burro (IN.AL.PI.)
300 g circa di salsiccia fresca
2 carote
1 cipolla
750 ml di brodo vegetale
olio extravergine di oliva
30 g di formaggio grattugiato (Il grattugiato IN.AL.PI.)
sale q.b.

Preparazione

Mettete a bollire dell'acqua salata in una pentola. Quando bollirà, metteteci dentro le foglie di verza e fatele scottare per 2 o 3 minuti. toglietele dall'acqua, scolatele e asciugatele con un canovaccio, facendo attenzione a non romperle. Lasciatele raffreddare e, nel frattempo, mettete in una padella una noce di burro, fatelo sciogliere e mettete le carote e la cipolla tagliate a dadini.
Fate rosolare e, quindi, mettete il riso. Fatelo tostare e poi sfumate con il vino bianco. Aggiungete la salsiccia privata del budello e spezzettata. Mettete un paio di mestoli di brodo vegetale e lasciate che si consumi, aggiungendone, di tanto in tanto, fino a che il riso non sarà cotto.
Tagliate via la parte bianca (il gambo) dalle foglie di verza bollite. Con un cucchiaio, mettete una generosa quantità su ogni foglia di verza e arrotolate, cercando di non lasciare aperture.
Chiudete con degli stuzzicadenti e mettete gli involtini in una teglia. Versate un filo d'olio d'oliva extra vergine, salate poco e spolverate di formaggio grattugiato.
Mettete in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Servite caldi.

Ingredienti (per i carciofi)

8 carciofi
50 g di parmigiano reggiano (o grana)
30 g di burro (IN.AL.PI.)
sale q.b.
30 g di prezzemolo tritato
2 spicchi d'aglio
olio extra vergine d'oliva

Preparazione

Pulite i carciofi e togliete le foglie esterne. Tagliate via completamente il gambo e metteteli in una ciotola con acqua e limone.
Mettete in una ciotola il parmigiano reggiano, il prezzemolo, l'aglio tritato, un goccio di olio extra vergine d'oliva e un pizzico di sale. Mescolate il tutto e amalgamate.
Ungete una pirofila da forno con del burro. Allargate le foglie dei carciofi, soprattutto al centro, e metteteli, in piedi, nella teglia. Versate al centro dei carciofi il composto fatto e spolverate ancora di parmigiano in superficie.
Mettete in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.

Involtini di verza e carciofi al forno

1 commento: