Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

sabato 5 gennaio 2013

Cioccolato con frutta secca

... ecco una ricettina semplice semplice ma di grande effetto. L'ho fatta per la sera di capodanno. Da mangiare quando ormai si è spazzolato via tutto ma, per tirar tardi, si va di noci, noccioline, arachidi, eccetera ....
Allora,

Ingredienti

1 tavoletta da 250 g di cioccolato fondente al 50 o 60%
1 tavoletta da 250 g di cioccolato al latte
1 tavoletta da 100 g di cioccolato bianco
1 confezione di frutta secca mista già pelata
1 confezione di frutta disidratata.

Preparazione

Fate sciogliere, a bagno maria, il cioccolato fondente e al latte (insieme o separatamente).
Contemporaneamente, fate sciogliere anche il cioccolato bianco. È un po' più complicato, perchè l'acqua non deve arrivare a bollore completo. Appena inizia, togliete il pentolino con il cioccolato bianco dal bagno e mescolate velocemente. Se non fate così, si formeranno i grumi e il risultato sarà pessimo.
Stendete il cioccolato fondente e al latte su un vassoio piatto e su carta forno. Versatevi sopra, a poco a poco, il cioccolato bianco e con un bastoncino da piedino sparpagliatelo a caso formando disegni astratti. Prima che il tutto si rapprenda, cospargete di frutta secca e frutta disidratata (non mettete a bagno la frutta disidratata).
Mettete in frigorifero e lasciate raffreddare benissimo .... voilà, il gioco è fatto.
Se volete, dopo averlo presentato, spezzettatelo e servitelo in una terrina.....

Cioccolato con frutta secca

2 commenti:

  1. Un modo nuovo per gustare il cioccolato. Complimenti. Colgo l'occasione per informarti del mio nuovo blog (Non sono più su Cocomerorosso)
    http://pastaenonsolo.blogspot.it/, Ti aspetto ciao.

    RispondiElimina
  2. Grazie giovanna, ..... arrivoooooooo!!!!!

    RispondiElimina