Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

mercoledì 9 gennaio 2013

Melanzane ripiene

... le melanzane ripiene sono un classico, chi non le ha mai mangiate. Ho scoperto, però, che ne esistono molte varianti. Io ho voluto provare una ricetta spagnola trovata su internet. Per la verità, non mi sembra così diversa dalle tradizionali melanzane ripiene, ma comunque sono venute buone e sono piaciute a tutta la famiglia ....

Ingredienti

4 melanzane lunghe viola
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere d'olio extra vergine d'oliva (per me è Dante)
1 cipolla media
150 g di mollica di pane raffermo
120 g di formaggio grattugiato (IN.AL.PI.)
400 g di carne di suino macinata
750 ml di passata di pomodoro
qualche foglia di basilico
sale q.b.
sale grosso q.b.

Preparazione

Tagliate le estremità delle melanzane. Lavatele e asciugatele. Tagliatele a metà per la lunghezza, incidetene il perimetro e, con un cucchiaio, togliete via la polpa e mettetela da parte.
Salate la parte interna delle melanzane svuotate con il sale grosso, e disponetele, dalla parte cava, su una graticola, in modo da far perdere l'acqua di vegetazione (almeno per 30/40 minuti).
Nel frattempo preparate il sugo di pomodoro soffriggendo mezza cipolla tritata in metà quantità d'olio extra vergine d'oliva. Aggiungete la passata e lasciate cuocere. Quindi, salate e aggiungete qualche foglia di basilico, spezzettata con le mani.
In un'altra padella, tritate la restante cipolla e fatela soffriggere nel restante olio con lo spicchio d'aglio. Aggiungete la carne di maiale e lasciatela soffriggere. Una volta che la carne sarà indorata, aggiungete la polpa di melanzane tritata e scolata. Salate e lasciate cuocere per altri 3/4  minuti.
Nel frattempo, fate ammollare la mollica di pane nel latte.
Quindi, aggiungete 3 o 4 cucchiai di sugo alla carne e spegnete il fuoco. Lasciate raffreddare un po' e sbriciolate sopra la mollica di pane. Mescolate bene e versate il composto in ognuna delle melanzane.
Disponetele in una pirofila precedentemente oliata, cospargete ogni melanzana con una cucchiaiata abbondante di sugo di pomodoro e spolverate con il formaggio grattugiato.
Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti.
Servitele ben calde, ma fatele prima riposare qualche minuto.

Melanzane ripiene

2 commenti:

  1. Lo sai che ho scoperto di fare le melanzane come gli spagnoli. L'unica differenza è la carne, io uso quella di vitella e poi le friggo. Mi piace questa variante. Grazie!!!! Ciao.

    RispondiElimina
  2. non distano molto dalle nostre classiche italiane...ed infatti proprio per questo sono estremamente golose!
    baci

    RispondiElimina