Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

lunedì 5 gennaio 2015

Torta di sfoglia e mezzelune di mela.... giusto per fare merenda ....

Oggi mi andava qualcosa di dolce ..... (e quando mai!!!!)
Una torta semplice ma buona e che scalda il cuore... ottima con un bel te caldo pomeridiano, in compagnia di una buona conversazione con amici....
Ve lo dico sinceramente.... questa me la sono inventata, quindi non so che nome dargli.... se avete idee....

Ingredienti

2 rotoli di pastasfoglia rotonda + 1 rettangolare (sempre meglio se la fate voi)
1 uovo sbattuto
1 vasetto di marmellata

3 mele a piacere (io ho usato quelle rosse)
3 o 4 cucchiai di zucchero di canna
20 g di burro
zucchero a velo q.b.

Preparazione

Seguendo lo stesso procedimento usato per la stella di natale create un contenitore, questa volta rotondo, sovrapponendo 4 strati di formati da strisce di circa 1,5 cm tutti intorno alla sfoglia rotonda che userete come base.... Come per la suddetta torta, bucate il centro con una forchetta, spennellate con uovo sbattuto, poi in forno a 180º per 25/30 minuti.
Nel frattempo tagliate una mela, ottenendo 5 o 6 fette rotonde spesse circa 1/2 cm.
In una padella mettete i 20 g di burro e fatelo sciogliere insieme a 3 cucchiai di zucchero di canna.... fate caramellare e poi mettete le fette di mela dentro. Fate cuocere fino a che le fette non si saranno ammorbidite e completamente rivestite del caramello. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Questo dovrebbe essere il risultato:


Ora, tagliate a piccoli quadratini le altre mele e mettetele nella stessa padella che avete usato in precedenza e fatele "rosolare" nel caramello fino ad ammorbidirle e a caramellarle. Lasciate raffreddare. 
Prendete la "scodella" di sfoglia raffreddata e riempite lo spazio interno con marmellata a piacere. Adagiate al centro le fette di mela caramellate raffreddate e mettete da parte.
Con la rimanente pasta sfoglia rotonda e rettangolare, ricavate dei dischi di circa 7/8 cm di diametro. Regolatevi per la quantità in base al diametro della base.
Spennellate i bordi di uovo sbattuto e mettete al centro 2 o 3 pezzetti di mela caramellata. Chiudete a mezzaluna e sigillate usando, se lo avete, uno strumento come questo:

Spennellate la superficie di uovo sbattuto e mettete in forno a 180º per circa 20 minuti.
Una volta cotti, lasciate raffreddare poi disponeteli in tondo sulla base con marmellata che avete creato precedentemente.
Spolverate generosamente con zucchero a velo e..... buona merenda.

Torta di sfoglia (boh, l'ho chiamata così)

2 commenti:

  1. Forse non è ora di merenda..ma se non sono finite..mi piacerebbe mangiarne un paio, non dico di più!
    Ottime!!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. ... sei gentile.... passa di qua che le mangiamo insieme ....

    RispondiElimina