Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

lunedì 12 gennaio 2015

Pane e noci (di Chiara)

Pan e nus, mangè da spus... recita un vecchio proverbio piemontese... Insomma, magari proprio così non è, ma sicuramente questo pane è molto buono.... e Chiara ci ha inviato la ricetta che ha provato lei. È un'altra "bimby ricetta" che, però si può anche fare senza l'aiuto del robot.
In realtà nella ricetta originale il pane è farcito con le olive, ma è stato sostituito con le noci. Ci piacciono le ricette di Chiara... perché anche se sono facili da trovare in rete, sono proprio quelle alle quali spesso non ci si pensa e invece scaldano una serata tra amici e fanno stare bene... Questo pane è, secondo noi, una di queste ricette.... con poco ci si sente più contenti e predisposti a stare con gli altri... Del resto, mangiare è uno dei modi migliori per fare amicizia o per coltivare le amicizie e per stare con le persone a noi care .... proveremo anche noi a farla....  grazie Chiara

Ingredienti (per 6 persone):

200g di acquq
100g di latte tiepido
10g di zucchero
1 cubetto di lievito di birra
500g di farina 00
20g di olio di oliva
10g di sale
circa 6 o 7 noci (per sostituire 150g di olive nere snocciolate)

Preparazione:

Mettete l'acqua, il latte tiepido, lo zucchero, il lievito, la farina, l'olio e il sale. Impastate 4 minuti a velocità spiga.

Senza bimby.
Mischiate la farina con il lievito, lo zucchero e il sale. Mettete il tutto su un piano da lavoro e formate la consueta fontanella. Versate al centro l'acqua, il latte tiepido e l'olio. Impastate fino ad ottenere un bell'impasto liscio, elastico ed omogeneo. 

Lasciate lievitare in un posto tiepido (per esempio nel forno con la sola luce accesa) per almeno un'ora (più sta, meglio è)....
Una volta ben lievitato, con l'aiuto del matterello, date all'impasto una forma rettangolare e distribuiteci sopra le noci. Arrotolate l'impasto in modo che le noci penetrino e si distribuiscano bene. Formate un salame, infarinatelo e tagliatelo a pezzi di circa 10cm.
Sistemateli sulla placca deformo e fate lievitare ancora per circa 30/40 minuti. Nel frattempo, avrete riscaldato il forno (non ventilato) a 180º. Infornate per circa 30 minuti, fino a doratura..... Delizioso!!!!

Il pane alle noci di Chiara

Nessun commento:

Posta un commento