Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

domenica 11 gennaio 2015

Salsa BBQ

BBQ è l'abbreviazione americana del termine francese barbecue (e fino a qui, siamo tutti d'accordo) ....
Tutti sanno che negli USA la carne alla griglia non è un modo di far da mangiare ma è un rito di grande importanza.... Inutile chiedere ad un americano di mangiare qualche costoletta veloce alla griglia o una bistecca.... Preparatevi ad avere pazienza e ad aspettare che il rito si sia consumato e che tutti i santi crismi siano stati rispettati .... la marinatura della carne, dalla zona di cottura sulla griglia al tempo di cottura alla temperatura da raggiungere e al tempo di riposo dopo la cottura.... le spezie da usare e, prima di tutto, l'utilizzo di quei mastodontici macchinari per grigliare e affumicare carne, pesce, verdure e quant'altro.... Ma c'è qualcos'altro che riveste una grande importanza e che non può essere lasciata al caso.... sono le SALSE !!!!!
Rigorosamente fatte in casa sono il "marchio di fabbrica" di ogni grigliatore.... Quella che ho fatto io, me la sono fatta dare da un amico americano (sempre il caro Carl) e vi assicuro che è ottima....
Trovate decine e decine di ricette per la salsa BBQ su internet.... anche questa (io l'ho vista di recente su un altro blog, ma giuro che non l'ho copiata), anche se leggermente diversa.... secondo me questa è davvero buona

Ingredienti :

250g di ketchup (andrebbe fatto in casa anche quello)
140g di cipolla tritata
90g di sciroppo d'acero (fino a qualche tempo fa era difficile trovarla, adesso è reperibile in quasi tutti i supermercati)
2 spicchi d'aglio
2 cucchiai di aceto di mele
2 cucchiai di salsa Worcester (anche questa dovrebbe essere fatta in casa)
1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
1 cucchiaio di semi di senape (anche questi facilmente reperibili)
peperoncino q.b. (ma è opzionale, ... io non l'ho messo)
1/2 cucchiaino di sale fino

Preparazione :

Tritare molto (ma molto) finemente la cipolla e tritate anche l'aglio. Mettete il tutto in una padella dove avrete fatto già scaldare l'olio e soffriggete il tutto. Unite la senape e il sale e quindi lo sciroppo d'acero e mescolate il tutto. Lasciate andare a fuoco medio alto per qualche minuto mescolando spesso. 
Aggiungete l'aceto, la salsa worcester e il ketchup. Proseguite la cottura a fuoco vivace mescolandola di tanto in tanto. Lasciatela cuocere per circa 20 minuti o comunque fino a che non si addensi e risulti compatta. Togliete dal fuoco e frullatela per bene... lasciatela raffreddare....  

Nessun commento:

Posta un commento