Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

domenica 25 novembre 2012

Crostata alla marmellata

quando si ha voglia di un dolce che non stufa mai, e che piace praticamente a tutti, .... beh! non si può fare altro che ricorrere alla crostata di marmellata .... a chi non piace? Affondare i denti prima nel dolce della marmellata e poi arrivare alla friabilità della pasta frolla .... uhmm, che buona! Io l'adoro e ogni volta che la faccio, finisce subito. Tanto che ultimamente ho raddoppiato la dose e ne faccio due alla volta!!

Ingredienti per la frolla

300 g di farina (Il Molino Chiavazza)
150 g di zucchero
2 uova
125 g di burro ammorbidito (IN.AL.PI.)
1/2 bustina di lievito per dolci
la buccia di 1/2 limone
1 pizzico di sale

marmellata (io ho usato VIS alle albicocche)

Preparazione

Mettete, su un piano da lavoro, la farina mischiata allo zucchero e al lievito e fate la classica fontana. Aggiungete il burro e impastate bene. Ora, aggiungete le uova, uno alla volta, e impastate con cura, fino ad ottenere un impasto morbido e consistente.
Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo in frigorifero per una mezz'oretta.
Ungete una tortiera (consiglio vetro o ceramica) di burro, giusto un velo, e ricoprite di farina, togliendo via l'eccesso. Tagliate una parte (circa 3/4 abbondanti) di impasto e rivestite completamente la tortiera, mantenendo uno spessore di circa 4/5 mm.
Riempite di marmellata quasi fino al bordo. Con il restante impasto, formate delle strisce da incrociare sulla marmellata, incollandole ai bordi.
Mettete in forno preriscaldato a 160 gradi per 35/40 minuti ..... Ecco fatto

Crostata di marmellata

Nessun commento:

Posta un commento