Ingredienti
6 uova
1/2 litro di latte intero (ma va bene anche parzialmente scremato)
6 cucchiai di zucchero
la buccia di 1 limone
Preparazione
Innanzitutto, la sera prima, mettete la buccia di limone nel latte e lasciate in infusione tutta la notte.
Il giorno dopo, in una ciotola, mischiate insieme il latte aromatizzato al limone (dal quale avrete tolto la buccia del limone) e le uova. Aggiungere lo zucchero e amalgamarlo al composto.
Preparate ora il caramello (o usate quello che trovate in commercio, già pronto). Il caramello si prepara così:
400 g di zucchero
200 ml di acqua
un aroma a scelta
Mettete in un tegame a fondo spesso e a fuoco basso (in modo che il calore si diffonda uniformemente e non bruci lo zucchero) lo zucchero. In un altro tegame fate scaldare l'acqua fino ad ebollizione, alla quale avrete unito l'aroma che più vi piace (io ho scelto l'aroma di vaniglia Flavourart).
Una volta che lo zucchero sarà caramellato, di un colore marroncino, versate dentro l'acqua bollente e mescolate velocemente.
rivestite il pano degli stampini che avete scelto, di caramello e versatevi il composto fino a circa 3/4.
Mettete tutti gli stampini in una teglia con acqua e mettete in forno a 180 gradi, a bagno maria per circa 35/40 minuti. Togliete, quindi, dal forno e lasciate raffreddare. Una volta freddi, sformate e ... mangiate
Flan di latte profumato al limone |
ma che bontà...adoro fare la panna cotta, il budino o le mousse in casa...è una vera soddisfazione :)
RispondiEliminaGrazie tante pamelina ...... era davvero buono e ti consiglio di provare a farlo.... e se ti viene più buono del mio, fammelo sapere e dimmi come hai fatto..... a proposito, oggi mio marito mi ha parlato di certe polpettine ai fagioli che hai fatto (tuo marito ne era entusiasta)..... le voglio vedere, dove sono !!!! Le ho cercate sul blog .... ti prego, tirale fuori !!!!!
RispondiEliminaGrazie