Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

mercoledì 7 novembre 2012

Antipasto piemontese

.... credo che faccia sempre comodo avere in casa dei vasetti di antipasti già pronti, per ogni evenienza.
Capita di ritrovarsi in casa amici o parenti inaspettati, ma sempre graditi, e di dover improvvisare una cena. Oppure, organizzare un pic-nic d'estate, quando non è il massimo cucinare cose calde.
Ecco; i vasetti di antipasti vari, salvano un po' la situazione e rendono un pasto più sfizioso.
Questo è uno di quelli che io faccio spesso. Durante l'anno ne preparo qualche vasetto e lo metto da parte, pronto da aprire e mangiare.
Per la verità, la ricetta è di mia madre e fa parte di una lunga tradizione di famiglia. Lo faceva già mia nonna, tanti anni fa, e tutte le volte che lo mangio, mi ritorna in mente la mia infanzia. 
Questa è la ricetta per ottenere circa 10 vasetti.

Ingredienti

1250 g di passata, (sono quasi 2 bottiglie da 750 g, io uso la Mutti)
3 etti di fagiolini
3 etti di peperoni (gialli e rossi)
3 etti di carote
3 etti di cipolline (io uso quelle sottaceto, perché rimangono più croccanti)
3 etti di sedano
250 g di tonno sott'olio
1 bicchiere d'aceto bianco (ottimo il ponti)
1 bicchiere d'olio extra vergine d'oliva
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di zucchero
1 noce moscata grattugiata
chiodi di garofano (ma solo qualcuno)

Preparazione

Lavare, asciugare e tagliare a tocchetti (abbastanza piccoli) tutti le verdure.
Preparare la salsa di pomodoro, facendo cuocere la passata per circa 5/10 minuti. 
Quando la salsa comincia a bollire, aggiungere prima le carote e i fagiolini, poi le altre verdure.
Far cuocere per circa un'ora e, a metà cottura, mettere la noce moscata grattugiata, l'olio, l'aceto, il cucchiaio di sale e lo zucchero. Mescolate e continuate la cottura.
Qualche minuto prima della fine della cottura, aggiungete il tonno sgocciolato.
Togliete dal fuoco e, se avete deciso di metterlo da parte in vasetti, riempitene quanti riuscite mentre l'antipasto è ancora caldo e chiudeteli ermeticamente. Lasciateli in un contenitore, uno vicino all'altro, e metteteci sopra una coperta. Lasciate che si raffreddino gradualmente.
Eccolo :

Antipasto piemontese

1 commento: