Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

sabato 3 novembre 2012

Cous cous alle verdurine con polpettine di carne

l'altra sera mi é venuta voglia di mangiare il couscous, e a me, ma anche a mio marito, piace con le verdure. Ecco la mia ricetta... L'altra sera mi è venuta voglia di mangiare il cous cous e, sia a me che a mio marito, piace con le verdure.
Ecco la mia ricetta.

Ingredienti per 6 persone

Per il couscous


  • 750 g di cous cous precotto (io uso il cous cous "Il Molino")
  • 800 ml di acqua
  • 30 g di burro
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva (io uso Bertolli gentile)
Per le verdure
  • 1 cipolla media
  • 2 melanzane (del tipo che più vi piace)
  • 2 carote
  • 2 zucchine
  • 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • basilico (qualche foglia)
  • 1/2 scalogno
  • sale q.b.
Per le polpette
  • 500 g di carne di vitello macinata
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • noce moscata (un pizzico)
  • 100 g di mollica di pane
  • 3 uova
  • pepe q.b. (facoltativo)
  • 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
  • olio extra vergine
  • 1 litro di passata di pomodoro (io uso la Mutti) 
Preparazione

Tritate la mollica di pane in un mixer e mettetela a bagno in una tazza di latte.
fate passare qualche minuto, strizzate la mollica e mettetela in una ciotola insieme alla carne tritata e a tutti gli altri ingredienti. Lavorate con le mani fino ad ottenere una pasta morbida e fate delle piccole palline.
Preparate il sugo come al solito. Soffriggete la cipolla in una pentola con l'olio e versatevi la salsa di pomodoro. Quando il sugo raggiunge il bollore mettete le polpettine e cuocete per circa 20 minuti.

Tagliate le melanzane a piccoli pezzi, salatele e mettetele in uno scolapasta con un peso sopra, in modo da fargli perdere l'acqua e quindi l'amaro. 
Versare il couscous a pioggia in acqua salata in ebollizione. Aggiungere i 2 cucchiai d'olio; mescolare un po' e spegnere il fuoco, lasciando riposare il tutto per qualche minuto. In questo modo la semola assorbirà l'acqua.
Quando l'acqua sarà completamente assorbita, aggiungete 2 noci di burro e amalgamate il tutto. Poi, con una forchetta, sgranate il couscous in modo da dividerlo.

Lavate e tagliate a piccoli cubetti le zucchine e le carote. 
Tritate la cipolla e lo scalogno, metteteli in una padella con l'olio extra vergine e fateli imbiondire a fuoco lento.
Mettete le carote, le zucchine e le melanzane. Fate cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti fino a quando saranno cotte rimanendo croccanti. Salatele e mettetele insieme al couscous che avrete preparato su un piatto da portata.
Se volete, potete aggiungere un po' di peperoncino per dare un che di piccante al piatto.
Ecco come é venuto a me :

Couscous con verdurine e polpette

Nessun commento:

Posta un commento