Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

sabato 3 novembre 2012

Paella valenciana

Cosa c'è di meglio di una buonissima paella valenciana per passare una buona serata in compagnia ?
Questo piatto è sempre un successo e, per quanta ne faccia, devo dire che sembra non basti mai.
Per questa ricetta sarebbe più indicato usare la tipica padella spagnola fatta apposta. Per intenderci, la paelliera. Io l'ho comperata durante un viaggio in Spagna, in alternativa, usate una grossa padella antiaderente. Assicuratevi di avere il coperchio adatto alla pentola che usate.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di riso originario (lo trovate in ogni supermercato. Io uso "Fior di chicchi" di Scotti)
  • 1,2 litri di brodo vegetale (se non avete tempo di farlo va benissimo il granulare della Knorr)
  • 1 o 2 cosce di pollo a persona
  • 400 g di coniglio tagliato a pezzi
  • 1 peperone rosso e 1 peperone giallo
  • 150/200 g di taccole (sono quei tipi di fagioli piatti). Sono ottimi i Bonduelle
  • 200 g di fagioli bianchi di Spagna
  • 2 bustine di zafferano
  • 1 cucchiaio di parika dolce
  • sale q.b.
  • 6 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
Preparazione

Tagliate a pezzi il pollo (vi consiglio di togliere la pelle) e il coniglio e rosolateli nella paelliera con olio. Salateli e lasciateli cuocere per almeno 15 minuti.
A questo punto, aggiungete le taccole i peperoni tagliati e privati dei semi e lasciate cuocere per altri 15 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che brucino.
Ora è il momento di aggiungere i fagioli bianchi (prima si sfalderebbero). Mescolate e aggiungete il brodo, lo zafferano e la paprika. Amalgamate bene con un cucchiaio di legno.
Aggiustate di sale. Versate il riso nella padella. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 7/8 minuti a fuoco vivace e altri 10 minuti a fuoco medio. Fino a quando il brodo non verrà completamente assorbito.
Il segreto è quello di NON MESCOLARE MAI IL RISO!! (altrimenti otterrete un risotto).
Così facendo, si formerà una meravigliosa e gustosissima crosticina sul fondo della padella che contribuirà a tostare il riso e a dargli quell'inconfondibile sapore che solo la paella ha.
Questa è la mia (anche se la foto non rende giustizia):

Paella Valenciana


1 commento: