Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

domenica 11 novembre 2012

Crocchette di patate alla crema di basilico

.... le crocchette di patate piacciono a tutti, specialmente ai bambini. Vanno bene per una festa di compleanno, per un rinfresco, o anche come antipasto. Io, però, ho trovato una ricetta che le rende più sfiziose e gustose e diverse dalle solite crocchette di patate. Credo siano più per noi adulti che per i bambini. Ma perché non farne un po' sia di un tipo che dell'altro?
Ecco come le faccio io :

Ingredienti

1 kg di patate
2 uova
100 g di parmigiano reggiano
1 pizzico di noce moscata
sale q.b.
pepe q.b. (facoltativo)

Per il ripieno

25 g di foglie di basilico
10 g di parmigiano reggiano
10 g di pecorino
10 g di pinoli
3 o 4 noci
25 g olio extra vergine (circa 3 cucchiai)
1 spicchio d'aglio (facoltativo, io non l'ho messo)
1/2 bicchiere di acqua bollente (il basilico rimarrà di un bel verde brillante)

È vero, sembra la ricetta del pesto genovese, è la prima cosa che ho pensato anch'io quando l'ho letta. Anche il gusto ci assomiglia, ma non è la stessa cosa. Per mia curiosità, infatti, ho provato a farcirne una con il pesto che faccio io in casa e una con un pesto di ottima qualità in vasetto. Vi assicuro che il risultato cambia.

Per la panatura

2 uova
pane grattugiato
farina 00 (io uso "Il Molino")

Olio di arachidi per friggere

Preparazione

Preparate subito il ripieno.
Grattugiate il parmigiano e il pecorino. Poi, mettete tutti gli ingredienti nel mixer, aggiungendo l'acqua bollente, e frullate per ottenere una crema densa, omogenea e brillante.
Aiutandovi con una sac a poche, formate delle piccole "montagnole" su un vassoio (o un piatto piano) ricoperto di carta da forno. Mettete il tutto subito in freezer.
Lessate le patate (la ricetta originale dice di passarle al forno con sale, ma farete prima usando il sistema tradizionale e il risultato è lo stesso con minor dispendio di energia elettrica). Pelatele e passatele nello schiacciapatate come fate per il purè. Aggiungete il parmigiano, il sale, la noce moscata e il pepe e amalgamate il tutto e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Quando l'impasto di patate si sarà ben raffreddato, preparatevi un piano da lavoro sul quale metterete il contenitore con l'impasto di patate; il vassoio con le montagnole di crema di basilico congelate e i 3 contenitori con farina bianca, uova e pan grattato, per la panatura (MI RACCOMANDO, IN QUESTO ORDINE!!)
Formate delle palline (aiutatevi con uno di quegli attrezzi per fare le palline di gelato,... non so come si chiami), incavatele al centro e, con la mano, cominciate a creare la classica forma delle crocchette. Inserite dentro una montagnola di crema di basilico. Richiudete l'impasto di patate su se stesso, avendo cura di racchiudere bene il ripieno. Passatela sotto il palmo sul piano, in modo da definire la classica forma bislunga, quindi passatela prima nella farina, poi nell'uovo e, infine, nel pan grattato. E via così, fino a terminare le montagnole. Dovrete lavorare abbastanza velocemente per evitare che la crema di basilico si scongeli. È importante, perché, in caso contrario, vedrete le vostre crocchette sfaldarsi e diventare una informe poltiglia di patate maculate di verde.
Mettete poi 3 o 4 crocchette per volta in una capiente padella con olio di arachidi che avrete già portato alla temperatura idonea per friggere (testate la temperatura con uno stuzzicadenti o un pizzico di farina; se si sprigionano bollicine dalla base dello stuzzicadenti o se la farina frigge e si scioglie subito, l'olio è pronto). Fatele ben dorare e mettetele su carta assorbente.
Potete servirle sia calde che fredde (ma calde sono più buone) e con maionese e senape a parte o senza.
Sta a voi. La cosa sicura è che se vedendole i vostri commensali faranno una faccia indifferente (tipo:".... ma che originalità, le crocchette di patate!!), una volta che le assaggeranno e scopriranno il gustoso ripieno, vi faranno i complimenti e andranno a ruba.
Eccole :

Crocchette di patate alla crema di basilico





Nessun commento:

Posta un commento