Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

martedì 13 novembre 2012

Piadina romagnola

.... a volte si è proprio di fretta (anzi, spesso). In certi giorni, succede di tutto, e nulla era preventivato, quindi ti ritrovi la sera a "spignattare" per preparare qualcosa di simile ad una cena, giusto per sembrare una famiglia normale; altre volte, invece, ci si sveglia già al mattino sapendo che sarà una giornata frenetica.
Beh! questo è un vantaggio, perché almeno hai modo di ... "prepararti".
Quando succede a me, mi porto avanti con il lavoro, preparando l'impasto per la piadina romagnola.
Una ricetta veloce da preparare e che accontenta tutti e, essendo fatta in casa, anche abbastanza salutare.
Insomma, un ottimo sostituto dei cibi già pronti in vaschette o buste (proprio non me la sento di aprire una scatoletta, metterla nel microonde e dire a me stessa che, in qualche modo, ho salvato la cena).

Ingredienti (per ottenere 6 piadine di dimensioni decisamente onorevoli)

500 g di farina 00 (io uso sempre Il Molino, e mi trovo bene)
200 g di acqua
50 g di strutto
8 g di sale
bicarbonato (la punta di un cucchiaino)

Preparazione

Intiepidire l'acqua e scioglierci il sale dentro.
In una ciotola, mettere la farina, il bicarbonato e lo strutto. Impastate, versando gradualmente l'acqua, fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Lasciare nella ciotola coperta, a riposare, per almeno 1 ora (ma anche di più).
Quando sarà il momento di farle, dividete l'impasto in 6 parti uguali e stendetele con il matterello, su un piano da lavoro, fino ad uno spessore di circa 3/4 mm.
A questo punto, sta a voi. Se desiderate una forma circolare perfetta, ritagliate il contorno aiutandovi magari con una tortiera (di almeno 26/28 cm), altrimenti lasciatele con la loro forma irregolare (io preferisco così, perché è più "casalinga").
Cuocetele per non più di 2 minuti per parte, su una piastra antiaderente già riscaldata.
Farcitela a piacere (io uso di tutto!) e.... buon appetito !!!
Piadina romagnola

Nessun commento:

Posta un commento