Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

domenica 18 novembre 2012

Il lievito e il sale

... Lo sapevate che non bisogna mai mettere il sale insieme al lievito, quando fate un impasto. Questo perché il sale rallenta di molto l'azione del lievito .... Quindi bisogna che stiano separati. Prima il sale e, poi il lievito. Ricordiamocelo e avremo sempre impasti ben lievitati e soffici !!!
No, non sono io il genio, ma è Simone Rugiati, uno chef del canale di sky Gambero Rosso. Lo ha detto durante una sua trasmissione, mentre faceva l'impasto per il pane.






.... ma dai !!!!

2 commenti:

  1. E si! Lo sapevo.. anch'io seguo molto i programmi in tv di cucina... e soprattutto per quanto riguarda il pane fatto in casa.. durante la maternità della mia piccola Francesca,avendo tanto tempo libero, mi sono dilettata in lievito madre e tante farine ... e un segreto è mettere anche un pochino di malto o miele.. o zucchero.. vicino al lievito.. gli zuccheri attivano la lievitazione!!!! Anche per la pizza!! Provato e testato!!

    RispondiElimina
  2. Ah, si è vero !... Adesso ricordo che tu sei l'esperta del lievito madre !! Mauro mi ha detto che sei bravissima !!!
    Beh, non sarebbe affatto una brutta idea se tu volessi scrivere sul blog l'esatta procedura da adottare, così la pubblico (ovviamente a tuo nome). Credo che interesserà molti. Ciao

    RispondiElimina