Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

sabato 17 novembre 2012

Trippa con patate

Quando le sere cominciano ad essere fredde, viene voglia di cucinare, ma soprattutto di mangiare, piatti che ci scaldano e che ci fanno sentire bene.
Ce ne sono una miriade, tutti appartenenti alle varie tradizioni di tutte le regioni italiane.
Una delle più semplici, ma anche adattassime allo scopo, è sicuramente quella che ho fatto questa sera: la trippa con le patate (anche se a non tutti piace questo alimento).
Non è complicata e, tutto sommato, non è così "pesante" (se se ne mangia una regolare quantità)

Ingredienti (per 4 persone)

700 g di trippa mista
4 patate medie
1 spicchio d'aglio
1 cipolla piccola
500 g di passata di pomodoro
4 cucchiai di olio extra vergine
sale q.b.
origano
circa 1/2 bicchiere di vino bianco secco
basilico
formaggio Il grattugiato Inalpi

Preparazione
Tritate la cipolla e l'aglio e mettetele in una casseruola con l'olio extra vergine. Fate soffriggere e unite la trippa, che avrete ben lavato precedentemente, e fate rosolare per qualche minuto.
Aggiungete l'origano e sfumate con il vino bianco. Aggiungete la passata di pomodoro. Salate e, infine, mettete le patate tagliate a dadi. Se ritenete, questo è il momento per aggiungere qualche pezzetto di peperoncino (io non l'ho messo).
Coprite con acqua tiepida. Mettete un coperchio sulla casseruola e lasciate cuocere fino a che le patate siano morbide (circa un'ora).
Mettete su un piatto e guarnite con foglioline fresche di basilico. Io l'ho servito con il pane di segale che avevo preparato (vedi ricetta sezione impasti)
A scelta potete spolverare con formaggio grattugiato (Inalpi).

Trippa con patate


Nessun commento:

Posta un commento