Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

sabato 10 novembre 2012

Pan di Spagna

... fare un buon Pan di Spagna, credo sia l'ambizione di molte, molte di noi. Se, da un certo punto di vista, la ricetta è semplice, dall'altro richiede una buona dose di impegno e pazienza.
Io ci ho provato molte volte, e i risultati sono stati quasi sempre deludenti, ma, come ho già detto, io non mollo e, a furia di provarci, ho modulato la mia ricetta "giusta" (non ho la fotografia, perchè ho dimenticato di farla, ma la prossima volta che mi cimento, la aggiungerò).

Ingredienti

300 g di farina (la 00 Il Molino è perfetta)
200 g di zucchero
6 uova
1 bustina di lievito
20 g zucchero vanigliato
1 pizzico di sale

Preparazione

Dividete i tuorli dagli albumi. Lavorate a lungo ed energicamente i tuorli con lo zucchero fino a che non diventano spumosi e "pieni d'aria".
Aggiungete, continuando a mescolare lo zucchero vanigliato, la farina, alternata a cucchiaiate di albumi d'uovo che avrete precedentemente montato a neve, ben fermi.
Lavorate a lungo, cercando di inglobare più aria possibile e, all'ultimo, aggiungete il lievito.
Imburrate e infarinate (o, in alternativa, mettete un foglio di carta da forno) una tortiera senza pareti o di quelle che si aprono, (sarà più facile sformarlo a cottura ultimata).
Mettere in forno, caldo ma non ancora a temperatura, impostato a 160 gradi per almeno 30 minuti (sono sufficienti).
Provate e ditemi !!

Nessun commento:

Posta un commento