Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

lunedì 26 novembre 2012

Pizza parigina

... non so se si è capito, ma a noi la pizza piace da pazzi, e la mangiamo davvero spesso. Alterno diversi modi di farla, e trovo sempre qualcosa di nuovo sulla rete o guardando programmi in tv.... stavolta ho scelto di fare la Pizza parigina, una variante simpatica e ... goduriosa ... della nostra pizza.....
La differenza sta nel fatto che si tratta di una pizza ripiena, formata da una parte classica e una parte (il coperchio) di sfoglia. Davvero non male ...

Ingredienti per l'impasto

l'impasto classico, la ricetta la trovate sul blog (non è pigrizia, ma non vorrei essere noiosa)

Ingredienti per il ripieno

1 lattina di pomodori pelati
150 g di prosciutto cotto
200 g di provola affumicata tagliata a fette (o altro formaggio a piacere)
origano una spolverata

Per la copertura

1 rotolo di pasta sfoglia
1 uovo (solo tuorlo)

Preparazione

Ungere la teglia e adagiarvi la pasta. Stendetela bene e lasciatela riposare una mezz'oretta per farla lievitare ancora un po'.
Intanto preparate il ripieno.
Scolate i pelati e schiacciateli con una forchetta. Affettate il formaggio a fettine sottili.
Ricoprite l'impasto nella teglia con un "letto" di pelati, lasciando libero un cm di impasto tutto intorno; mettete sopra le fette di prosciutto e il formaggio e spolverate di origano.
Ricoprite con la pasta sfoglia e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Saldate i bordi della sfoglia e dell'impasto insieme, pizzicandoli con le dita.
Spennellate la superficie con il tuorlo d'uovo sbattuto.
Mettete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti, controllando la sfoglia. Quando raggiunge una colorazione dorata, la pizza è pronta.

Pizza parigina

interno

2 commenti:

  1. fai davvero un sacco di ricette e piatti squisiti...proprio come questa pizza davvero invitante

    RispondiElimina
  2. grazie pamelina, sono contenta che ti piaccia, ... faccio molti piatti per ... mettermi al passo. Se ho deciso di aprire un blog, è giusto che metta del ... materiale. Domattina faccio un giro da te (magari trovo quelle òpolpettine ....)
    Ciaooooo

    RispondiElimina