Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

domenica 2 dicembre 2012

Bagna caòda

.... sono piemontese, e questo lo sapete già. E da buona piemontese (ma la mangia volentieri anche chi piemontese non è !!!!), non disdegno questa salsa gustosa, che scalda le fredde serate di inverno e invita alla giovialità a tavola.... E allora, l'ho fatta. Per la verità, io non seguo la ricetta originale, perché ci vorrebbe una testa d'aglio a testa (sinceramente, mi sembrerebbe un po' troppo) e evito il burro, ma, per il resto, mi attengo alla tradizione.... Vero è che ogni famiglia la fa a modo suo (un po' come le lasagne). La mia risulta abbastanza leggera e permette di mangiarne una buona dose senza sentirsi una bomba pronta ad esplodere quando ci sia alza dal tavolo.
... Unico inconveniente, .... se il giorno dopo non lavorate e osservate un po' di solitudine stile eremita .... è meglio !!!!

Ingredienti per 8/10 persone

Acciughe fresche, pulite e dissalate - 1 etto per ogni commensale presente
1 lt di olio di oliva (evitate l'extra vergine, diventa troppo pesante)
5 teste d'aglio (noi eravamo in 9 persone)
400 ml di latte (per cuocere l'aglio)
800 ml di panna (in sostituzione del burro - più ne mettete, più sarà delicata, ma senza esagerare)

Preparazione

scamiciate l'aglio e togliete l'anima. Mettetelo in un tegame con il latte e fatelo sfaldare (provate con una forchetta).
Prendete le acciughe, che avrete dissalate, sfilettate e pulite, e mettetele in una pentola con un fondo d'olio. Lasciatele andare (ma non fate soffriggere) fino al completo scioglimento delle acciughe.
A questo punto, aggiungere nella stessa pentola, l'aglio schiacciato con il poco latte restante dopo essersi consumato durante la cottura, la panna e il resto dell'olio.
Lasciate cuocere a fuoco lento, rimestando spesso, per circa 20 minuti.
Servitela caldissima nei tipici "fujot" (quelle scodelline di terracotta), accendete i lumini in modo che rimanga sempre bella calda (o caòda !!). Io preparo sempre vari tipi di verdura (finocchi, sedano, patate lesse, cipolle cotte la forno, cavolo verza, barbabietole rosse, peperoni al forno .... eccetera) e la servo cosí. Qualsiasi verdura va bene. Ma sappiate che è ottima anche nella pasta e con la carne di vitello tagliata sottilissima (tipo albese).
P.S. nella foto non ho messo il "fujot" perché non si vedeva bene

Bagna caòda


Bagna caòda

4 commenti:

  1. Sicuramente gustosa, anche se come dici tu l'aglio fa la sua parte. Complimenti.

    RispondiElimina
  2. Io non sono piemontese, o per meglio dire sono nata qui in Piemonte ma le mie origini sono pugliesi...e la bagna caoda non è un piatto che si cucina di solito nella mia famiglia, troverai con più facilità nella tavola le orecchiette con le cime di rapa ahahahahahahahaah!!!!
    Io l'aglio non lo adoro assolutamente, anzi non lo uso praticamente mai in cucina, lo sostituisco sempre con cipolla, scalogno...per questo questo piatto la mia mamma non lo fa mai :)

    RispondiElimina
  3. Il sapore e il gusto di una volta ... l'ho mangiata anni fà e ne rimasi impressionata : ora vorrei provare a farla io ... :-) grazie per la ricetta !

    RispondiElimina
  4. ciao Anna Laura. grazie a te per i complimenti... Provala e... ti piacerà. a presto sul tuo blog e ... sul mio

    RispondiElimina