Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

lunedì 17 dicembre 2012

Biscotti di Natale

... a Natale puoi, ... fare quello che non puoi fare mai ...... come questi biscottini favolosi e buonissimi e, oltretutto, semplicissimi, da appendere all'albero di Natale o... mangiare e basta.
Ve li consiglio, perché sono buoni da soli o nel latte o con il cioccolato..... insomma, in ogni modo voi vogliate.

Ingredienti

250 g di burro (IN.AL.PI.)
350 g di farina 00 (Il Molino)
8 g di lievito chimico
la buccia grattugiata di 1 limone (o arancia)
4 tuorli d'uovo
i semi di 1 bacca di vaniglia bourbon (no vanillina !!!!)
150 g di zucchero

Preparazione

Versate in una ciotola grande la farina, e poi tutti gli ingredienti (tagliate a pezzettini il burro). Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto unico. Su un piano di lavoro leggermente infarinato, continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Stendetelo con un matterello fino ad uno spessore di 3/4 mm. Con degli stampini di varie forme, ritagliate i biscotti e forateli al centro. Metteteli su teglie con carta forno, spennellateli con dell'albume e cospargeteli di zucchero di canna o zuccherini colorati (io questa parte l'ho saltata, ho preferito lasciarli ..."nudi") e cuoceteli in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 13/15 minuti. Fateli raffreddare (appena cotti saranno piuttosto molli) e appendeteli al vostro albero di Natale, che diventerà ancora più bello, ma, soprattutto, goloso e invitante..... ottimo per una colazione se ci si sveglia tardi (eh eh)

Biscottini di Natale

3 commenti:

  1. Ti sono venuti benissimo. Complimenti e per le foto come ti ho riposto nel mio post, da una settimana uso l'I PAD, perchè ho rotto la macchina fotografica. Per i primi piani è perfetta. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Grazie giovanna.... anche io uso l'ipad di mio marito, ma le foto non mi vengono così bene (forse perché le faccio sempre di sera)

    RispondiElimina
  3. Grande Annie questi biscotti sono una bellissima idea natalizia...e non solo...chi non adora mangiare biscotti appena sfornati!!!!

    RispondiElimina