Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

martedì 18 dicembre 2012

Muffins banana e cioccolato

... ho fatto questi deliziosi muffins seguendo la ricetta del mio carissimo amico americano doc Carl. Fu lui a farli per noi questa estate, in occasione di una grigliata a casa mia. Erano talmente buoni che siamo rimasti estasiati. Mi sono ripromessa di rifarli, ma ... il tempo passa e alcune cose vanno nel dimenticatoio .... ma poi, casualmente, cercando una vecchia mail, mi ritrovo sul display la ricetta che mi aveva mandato ... e allora vuol dire che è stato un segno del destino. Dovevo farli !!!
Ed ecco qua. Io ho copiato la ricetta pedestremente, senza cambiare una virgola. Ho persino usato pesi e misure americane perché ho i misurini appositi.... e così ve la scrivo, ma tra parentesi metterò le misure convertite (anche se sul blog trovate la tabella) ....

Ingredienti

1 3/4 cups all-purpose flour  (circa 200 g di farina 00 - Il Molino)
3/4 cup sugar (circa 150 g di zucchero)
1 tsp baking powder (1 cucchiaino di lievito in polvere)
1 tsp baking soda (1 cucchiaino di bicarbonato)
1/2 tsp salt (1/2 cucchiaino di sale)
1 egg (1 uovo)
1/2 cup vegetable oil (120 ml di olio di arachidi o vegetale in genere)
1/2 cup plain yogurt (125 ml di yogurt bianco intero - 1 vasetto)
1 tsp vanilla extract (1 cucchiaino di estratto di vaniglia - io ho usato i semi di una bacca)
1 cup mashed ripe bananas (circa 2/3 banane ben mature ridotte in poltiglia)
3/4 cup semisweet chocolate chips (circa 120 g di gocce di cioccolato semi amaro - o riducete in piccoli pezzettini una tavoletta)

Preparazione (la scrivo solo in italiano)

In una capiente ciotola mettete insieme tutti gli ingredienti secchi (farina; zucchero; lievito in polvere; bicarbonato; sale) e mescolate per bene.
In un'altra ciotola, mettete tutti gli ingredienti umidi (uovo; olio; yogurt; vaniglia) e mescolate bene anche questi aiutandovi con una frusta a mano.
Ora, unite i liquidi ai secchi e impastate con un cucchiaio di legno (non con le mani perché è davvero un pastrocchio che vi viene voglia di buttare nella spazzatura, ma non fatelo, abbiate fiducia).
In ultimo, aggiungete la poltiglia di banane (e siete sempre più vicine al bidone dell'immondizia dicendovi : "... non verranno mai !!!"... rafforzate la vostra autostima) e le gocce di cioccolato. Mischiate ancora bene il tutto. Imburrate le pareti di una teglia per muffins (se non l'avete usate dei pirottini di circa 5/6 cm di diametro, su una teglia) e versatevi il composto fino ad arrivare a 3/4 della altezza (non di più). Mettete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20/25 minuti... guardateli lievitare in forno, sono uno spettacolo... classica prova stecchino e toglieteli dal forno. Lasciate raffreddare per circa 5 minuti e staccateli dagli stampi, o lasciateli raffreddare completamente nei pirottini.
Grazie Carl, sono favolosi !!!!

Muffins banana e cioccolato




Nessun commento:

Posta un commento