Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

lunedì 17 dicembre 2012

Tigelle (o crescentine)

... avevo voglia di qualcosa di sfizioso, di una cena ... informale.... a base di stuzzichini, insomma, cose poco impegnative. Il guaio, in questo periodo, è che andando in giro per supermercati, vedi tutte quelle cosine già pronte..... che sembrano così buone, ma spesso, quando le compri e le porti in tavola, al momento dell'assaggio, si rimane pittosto delusi .... quindi, ho pensato di comprare qualche buon formaggio e qualche buon affettato (senza andare sul troppo pesante) e di fare questi piccoli panini rotondi e morbidi tipici modenesi... è stato un successo !!! La ricetta l'ho seguita pari pari dal sito. Non ne é rimasto neanche uno....

Ingredienti (per circa 22 tigelle)

200 g di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
500 g di farina 00 (Il Molino)
25 g di lievito di birra
80 g di strutto
lardo (o burro) per ungere

Preparazione

Sbriciolate, in una ciotola, il lievito di birra. Aggiungete il cucchiaino di zucchero e l'acqua tiepida, ricoprendo il tutto. Fate sciogliere e lasciate riposare fino a che non si forma la classica schiuma in superficie. Intanto, nella restante acqua tiepida, mettete il sale e fatelo sciogliere.
In un'altra ciotola, mettete la farina e, al centro, mettete l'acqua con lo zucchero e il lievito sciolti, l'acqua con il sale e lo strutto. Impastate bene.
Formate una palla e continuate ad impastare su un piano da lavoro infarinato. Quando avrete ottenuto un impasto liscio ed elastico, mettetelo in una capiente ciotola infarinata, coprite e fate lievitare per almeno 1 o 2 ore in un posto tiepido e riparato.
Stendete l'impasto pronto con un matterello fino a raggiungere lo spessore di 3/4 mm. Tagliate dei dischi di circa 10cm di diametro.
Metteteteli, un po' per volta, su una piastra (tipo bistecchiera, ma preferibilmente liscia) già ben calda e poco unta di lardo (esiste l'attrezzo apposito per farle ma, sinceramente, non mi sembra proprio il caso di acquistarne uno, vengono benissimo lo stesso). Fateli cuocere per almeno 8 minuti (4 per parte).
Ancora calde, tagliatele a mo' di panino e .... riempitele di quello che volete. Io ho usato prosciutto crudo e crescenza; fette di formaggio fuse (IN.AL.PI.) e speck; cheddar americano e salame. Oppure pomodorini e gorgonzola; acciughe .... insomma, come volete !!

Tigelle





4 commenti:

  1. grazie della visita!
    hoprovato una volta a fare le tigelle ma invece di cuocere si sono bruciacchiate....devo riprovare:-)

    RispondiElimina
  2. riprova, vedrai che questa volta ti vengono... un saluto e grazie

    RispondiElimina
  3. ciao, posso usare del burro o meglio dell'olio al posto dello strutto? se si le dosi cambiano?

    RispondiElimina
  4. certo!!!! usa la stessa quantità di burro, ma che sia molto morbido... ciao

    RispondiElimina