Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

giovedì 13 dicembre 2012

Fagottini di sfoglia ripieni di mela

.... ho già detto che il dolce a fine pasto, sulla nostra tavola, non manca mai e, particolarmente, quelli che contengono mele... Ho sempre in freezer della sfoglia pronta, perchè, quando la faccio, abbondo per averne per ogni evenienza o ... voglie improvvise (prima o poi posterò la mia ricetta) e ho trovato questa ricetta su internet. Anche se sembrerebbero normalissimi strudel, li ho trovati davvero buonissimi e semplici da fare... e diversi dallo strudel che, la sera, è un po' pesantuccio ....

Ingredienti (per 4 fagottini)

Pasta sfoglia (un quadrato 30 x 30 cm)
1 mela grande
80 g di zucchero
1 cucchiaino raso di cannella
1 spruzzata di succo di limone
1 cucchiaio di marmellata a scelta (io ho usato quella di pesche della VIS)

Preparazione

Togliete il torsolo alla mela e tagliatela a dadini di circa 1 cm. In un tegame, mettete lo zucchero, il cucchiaino raso di cannella e la mela tagliata. Spruzzate poco succo di limone (circa un cucchiaio).
Mettete sul fuoco per far sciogliere lo zucchero e ammorbidire la mela, senza farla spappolare. Quindi, aggiungete la marmellata. Mescolate e, quando anche la marmellata si è liquefatta, togliete dal fuoco.
Stendete la sfoglia (o usate una confezione rettangolare, ma verranno un po' più piccoli) allo spessore di circa 2 o 3 mm e ricavatene quattro quadrati 15x15 cm. Mettete sopra un paio di cucchiai del composto preparato con la mela, facendo attenzione a non mettere troppo liquido di cottura (il meno possibile).
Con un pennello, bagnate il bordo della pasta sfoglia, usando il liquido di cottura e chiudete i fagottini a metà. Con un coltello, fate dei tagli in obliquo sulla superficie e spennellate sempre con il liquido di cottura. Quindi, cospargete di zucchero di canna.
Mettete in forno preriscaldato a 220 gradi per circa 10/12 minuti. Lasciate raffreddare e .... vai con la goduria !!

Fagottini di sfoglia ripieni di mela



1 commento:

  1. semplici e buonissimi!!!!!! complimenti! li copierò di sicuro! grazie della ricetta!

    RispondiElimina