Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

mercoledì 12 dicembre 2012

Sformati di carciofi con salsa di parmigiano

... avevo avanzato 4 carciofi dalla ricetta che ho fatto ieri sera, quindi mi sono data da fare per cercare qualcosa in rete per usarli.... ho trovato questa

Ingredienti

4 carciofi
1 cipolla
3 cucchiai di olio d'oliva extra vergine

Ingredienti per la besciamella

20 g di burro (IN.AL.PI.)
20 g di farina 00 (Il Molino)
150 ml di latte
sale q.b.
1 pizzico di noce moscata grattugiata

Ingredienti per la crema

4 cucchiai di parmigiano reggiano
100 ml di panna fresca liquida
3 uova
sale q.b.

Preparazione

Pulire i carciofi. Eliminare le foglie esterne più dure. Tagliateli a spicchi e metteteli in acqua e limone. Tritate la cipolla e fatela dorare in una padella con olio d'oliva. Scolate e asciugate i carciofi, tagliateli a pezzettini quadrati e aggiungeteli alla cipolla. Fate cuocere a fuoco dolce, coprendo con un coperchio e aggiungendo, di tanto in tanto, del brodo vegetale, per circa 15/20 minuti.
A cottura ultimata, aggiustate di sale. Lasciate intiepidire e frullate il tutto in modo da ottenere una crema liscia.
Ora preparate la besciamella. fate sciogliere il burro in un tegame. Aggiungete la farina e mescolate per evitare grumi. Aggiungete il latte, la noce moscata e aggiustate di sale. Fate addensare, ma non troppo e incorporatela alla crema di carciofi insieme al parmigiano e alle uova.
Oliate 5 stampini (vanno benissimo quelli per budino) e versate il composto suddividendolo equamente.
Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30/35 minuti.
Nell'attesa preparate la salsa di parmigiano, mettendo la panna in un pentolino. Portatela fino a sfiorare il bollore. A questo punto, aggiungete il parmigiano e fatelo sciogliere mescolando.
Mettete su una teglia con carta forno, 5 cucchiai di parmigiano reggiano distribuiti a distanza tra loro, cercando di formare 5 cerchi di circa 10 cm di diametro. Sfornate gli sformati e lasciateli riposare. Mettete in forno la teglia con le cialde preparate (i 5 cerchi di parmigiano). Quando saranno dorate (qualche minuto), toglietele e con una paletta mettetele sul piatto da portata. Estraete gli sformati dagli stampini e adagiateli sulle cialde. Versatevi sopra la salsa di parmigiano e servite.
Davvero ottimi.

Sformati di carciofi con salsa di parmigiano

1 commento:

  1. buoni, io ho fatto degli sformatini simili ai tuoi l'altro giorno con i broccoli...anche uno scettico come mio marito si è ricreduto!
    poi li posto :)
    hai visto che ho messo le polpette di fagioli?:)

    RispondiElimina