Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

sabato 2 marzo 2013

Bugie (o chiacchere)

.... E potevano mancare le bugie di carnevale !!!???
Tra le tante, questa è la ricetta che uso io.


Ingredienti

50 g di burro (IN.AL.PI.)
6 g di lievito chimico in polvere
1 pizzico di sale
q.b. di estratto di vaniglia (generalmente poco più della punta di un cucchiaino, perché il gusto è forte, ma dipende da quanto vi piace. In alternativa, una bustina di vanillina)
70 g di zucchero
500 g di farina 00 (Il Molino Chiavazza)
3 uova medie + 1 tuorlo
25 ml di grappa o altro liquore (io ho usato vermouth)
q.b. di olio di arachidi per friggere (Dante)
q.b. di zucchero a velo

Preparazione

Setacciate farina e lievito insieme e formate la classica fontana, al centro della quale metterete il burro, lo zucchero, l'estratto di vaniglia (o la vanillina), le uova, il liquore e un pizzico di sale.
Impastate (se lo fate a mano per almeno dieci minuti) fino a che non otterrete un impasto liscio ed elastico. Formate una palla, copritela con pellicola e lasciatela riposare per almeno 30 minuti in un luogo fresco.
Dividete l'impasto in 4 panetti e tirateli a sfoglia di circe 2mm (non di meno) con l'aiuto dell'apposita macchina per la pasta (se siete abili, e io non lo sono molto, usate il matterello). Se notate che la pasta si lacera, spolveratela con un po' di farina.
Da questa sfoglia, ricavate dei rettangoli di circa 5x10cm (scegliete voi la misura, ma non troppo grossi) per mezzo della rotellina per pasta sfoglia, e praticate due incisioni centrali su ciascun rettangolo.
Ora, fatele friggere in olio di arachidi (anche per questa ricetta il Wok è l'ideale) fino a doratura, facendo attenzione a non scurirle. Se vedete che si formano le classiche bolle quando le immergete, avete fatto un buon lavoro. Fatele scolare bene dall'olio in eccesso e fate raffreddare. Una volta fredde, cospargete di zucchero a velo.
Io uso un piccolo segreto insegnatomi da un pasticcere. Per renderle meno oleose e più croccanti, dopo averle fritte e ancora calde, le passo per 15/20 secondi in forno già caldo a 180 gradi. Fa trasudare altro olio e il risultato e eccellente.

Bugie di carnevale

Nessun commento:

Posta un commento