Informazioni personali

La mia foto
Bene, comincio con il dirvi cosa penso io della cucina. Dunque, prima di tutto, io non sono una professionista ma solo una che ama cucinare e sperimentare. Esercitandomi con costanza, ho capito una cosa. .... Cucinare non richiede solo tempo, anzi, a volte siamo noi stesse a pensare che "spignattare" ci porterà via mezza giornata e non riusciremo a fare altro (e sappiamo tutte quanto abbiamo da fare in casa, soprattutto se non siamo solo casalinghe), ma richiede passione e .... uno scopo!!!! Qualunque esso sia: dare piacere se stessi, o al proprio marito o ai propri figli .... oppure la sfida di ricreare qualcosa visto fare da grandi chef aggiungendo, perchè no, un tocco personale, che lo renda ancora più gustoso. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo che scegliamo per cucinare, sarà sempre valido e ci garantirà degli ottimi risultati. ... Cosa ne pensate ? Mi piacerebbe molto conoscere la vostra opinione, .... e ricevere i vostri consigli e, ..... soprattutto ricette !!!!! Io metterò a disposizione tutte quelle da me provate e inventate o modificate. Sarebbe bello faceste lo stesso !!!!! Grazie, Annie

domenica 4 gennaio 2015

..... Ho provato, sempre in tema di cibarie filo angloamericane, a fare i BAGELS.... sono quelle ciambelle di pane che si possono mangiare accompagnate sia da cose dolci che salate e sono ottime per fare colazione o per uno spuntino.... Ho preso la ricetta da una rivista che pubblica tutte le ricette dello chef inglese Jamie Oliver che, a mio parere, è molto pratico e crea piatti gustosi ma soprattutto semplici....

Ingredienti (per 12 bagels)


400 g di farina forte (farina di tipo "0" o manitoba)
50   g di farina "00"
1 cucchiaino di sale
250 ml di acqua tiepida
7    g di lievito di birra secco
3 cucchiai di olio di oliva
7 cucchiai di miele
2 uova (di cui 1 sbattuto)
semi di sesamo o papavero o zucca o cumino per decorare

Preparazione

In una ciotola ampia, mischiare le 2 farine e il lievito con un cucchiaino di sale. A parte, in un altro recipiente, mischiare l'acqua tiepida con l'olio, 3 cucchiai di miele e 1 uovo.
Fate la classica fontana al centro del mix di farine e unite velocemente la parte liquida, mischiando con un cucchiaio di legno. Quindi, impastate a mano.
Mettete l'impasto su un piano infarinato e lavoratelo per almeno 10 minuti e comunque finchè non diventerà liscio ed elastico (se l'impasto risulta troppo appiccicoso, aggiungete un po' di farina "00").
Spennellate una ciotola grande con dell'olio, metteteci l'impasto e copritelo con una pellicola. Lasciate lievitare in un posto tiepido (dentro il forno con la sola luce accesa è l'ideale), per almeno 1 ora e comunque finchè non sarà raddoppiato di volume.
Dopo la lievitazione, rimettete l'impasto sul piano infarinato, sgonfiatelo e impastatelo con delicatezza.
Preparate una pentola con dell'acqua e versateci i restanti 4 cucchiai di miele. Portate ad ebollizione.
Nel frattempo riscaldate il forno a 180º.
Dividete l'impasto i 12 palline il più possibile di dimensioni uguali; con il dito, create un buco al centro di almeno 1.5 cm di diametro, in modo da creare delle ciambelline.
Preparatevi un panno asciutto e ricoprite di carta forno 2 teglie o 1 sola che userete per due infornate. Quando l'acqua bolle, abbassate il fuoco e, utilizzando un mestolo forato, immergete i bagels 4 x volta. Fateli cuocere 2 minuti per lato, quindi scolateli e poneteli sul panno asciutto in modo da far assorbire l'acqua in eccesso. Una volta che saranno tutti cotti, mettetene 6 in ogni teglia, spennellateli con l'uovo sbattuto e cospargeteli dei semi che avrete scelto. Infornate i bagels per 15/20 minuti, fino a doratura... serviteli tiepidi o freddi, accompagnati da quello che volete, dolce o salato, o anche da soli ....

BAGELS

Nessun commento:

Posta un commento