Ingredienti (per 12 bagels)
400 g di farina forte (farina di tipo "0" o manitoba)
50 g di farina "00"
1 cucchiaino di sale
250 ml di acqua tiepida
7 g di lievito di birra secco
3 cucchiai di olio di oliva
7 cucchiai di miele
2 uova (di cui 1 sbattuto)
semi di sesamo o papavero o zucca o cumino per decorare
Preparazione
In una ciotola ampia, mischiare le 2 farine e il lievito con un cucchiaino di sale. A parte, in un altro recipiente, mischiare l'acqua tiepida con l'olio, 3 cucchiai di miele e 1 uovo.
Fate la classica fontana al centro del mix di farine e unite velocemente la parte liquida, mischiando con un cucchiaio di legno. Quindi, impastate a mano.
Mettete l'impasto su un piano infarinato e lavoratelo per almeno 10 minuti e comunque finchè non diventerà liscio ed elastico (se l'impasto risulta troppo appiccicoso, aggiungete un po' di farina "00").
Spennellate una ciotola grande con dell'olio, metteteci l'impasto e copritelo con una pellicola. Lasciate lievitare in un posto tiepido (dentro il forno con la sola luce accesa è l'ideale), per almeno 1 ora e comunque finchè non sarà raddoppiato di volume.
Dopo la lievitazione, rimettete l'impasto sul piano infarinato, sgonfiatelo e impastatelo con delicatezza.
Preparate una pentola con dell'acqua e versateci i restanti 4 cucchiai di miele. Portate ad ebollizione.
Nel frattempo riscaldate il forno a 180º.
Dividete l'impasto i 12 palline il più possibile di dimensioni uguali; con il dito, create un buco al centro di almeno 1.5 cm di diametro, in modo da creare delle ciambelline.
Preparatevi un panno asciutto e ricoprite di carta forno 2 teglie o 1 sola che userete per due infornate. Quando l'acqua bolle, abbassate il fuoco e, utilizzando un mestolo forato, immergete i bagels 4 x volta. Fateli cuocere 2 minuti per lato, quindi scolateli e poneteli sul panno asciutto in modo da far assorbire l'acqua in eccesso. Una volta che saranno tutti cotti, mettetene 6 in ogni teglia, spennellateli con l'uovo sbattuto e cospargeteli dei semi che avrete scelto. Infornate i bagels per 15/20 minuti, fino a doratura... serviteli tiepidi o freddi, accompagnati da quello che volete, dolce o salato, o anche da soli ....
BAGELS |
Nessun commento:
Posta un commento